MARTEDì, 28 LUGLIO 2026
91,089 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,089 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Banche nel mirino dei cybercriminali, rinnovato a Bari l’accordo per la sicurezza

L’accordo, già siglato nell’ottobre 2024, è stato aggiornato alla luce dei nuovi scenari di rischio

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Marzo 2026 - 18:39
hacker

Rafforzare la prevenzione dei reati ai danni di banche e clienti, con particolare attenzione alle nuove minacce informatiche e all’uso distorto dell’intelligenza artificiale. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa rinnovato oggi presso la Prefettura di Bari tra istituzioni e sistema bancario.

L’accordo, già siglato nell’ottobre 2024, è stato aggiornato alla luce dei nuovi scenari di rischio e sottoscritto dal prefetto Francesco Russo e dal coordinatore di Ossif – ABI Sicurezza Anticrimine, Marco Iaconis. Alla firma hanno partecipato anche il presidente della Commissione regionale ABI Puglia, Vincenzo De Marino, e i vertici provinciali delle forze dell’ordine.

Il protocollo, della durata di due anni, consolida la collaborazione tra Prefettura, forze di polizia, ABI e istituti di credito per prevenire rapine, reati predatori, atti vandalici e possibili minacce terroristiche. Tra le novità introdotte figurano il potenziamento dello scambio di informazioni tra banche e forze dell’ordine e il rafforzamento delle attività di contrasto alle più moderne forme di truffe digitali.

Particolare attenzione sarà riservata anche ai rischi legati all’uso dell’intelligenza artificiale, che può essere sfruttata per nuove tipologie di frodi informatiche e attacchi ai sistemi bancari. A margine della sottoscrizione, il prefetto Russo ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il sistema bancario, evidenziando come il protocollo rappresenti un ulteriore passo avanti nel rafforzamento delle attività preventive, anche rispetto a fenomeni come gli assalti agli sportelli automatici ATM.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari piange Nicola De Cristo, storico...

Bari saluta il dottor Nicola De Cristo, storico farmacista della città,...
- 27 Luglio 2026

La Puglia brucia da nord a...

Dalla Capitanata al Salento, passando per la Murgia, la Bat la...
- 27 Luglio 2026

Niente metallo, il ginocchio si rigenera...

Un intervento di chirurgia biologica di precisione del ginocchio ha consentito...
- 27 Luglio 2026

Carburanti fuori controllo, la stangata di...

Con la nuova ondata di rialzi che si è abbattuta oggi...
- 27 Luglio 2026