LUNEDì, 02 NOVEMBRE 2026
93,266 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,266 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Banche nel mirino dei cybercriminali, rinnovato a Bari l’accordo per la sicurezza

L’accordo, già siglato nell’ottobre 2024, è stato aggiornato alla luce dei nuovi scenari di rischio

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Marzo 2026 - 18:39
hacker

Rafforzare la prevenzione dei reati ai danni di banche e clienti, con particolare attenzione alle nuove minacce informatiche e all’uso distorto dell’intelligenza artificiale. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa rinnovato oggi presso la Prefettura di Bari tra istituzioni e sistema bancario.

L’accordo, già siglato nell’ottobre 2024, è stato aggiornato alla luce dei nuovi scenari di rischio e sottoscritto dal prefetto Francesco Russo e dal coordinatore di Ossif – ABI Sicurezza Anticrimine, Marco Iaconis. Alla firma hanno partecipato anche il presidente della Commissione regionale ABI Puglia, Vincenzo De Marino, e i vertici provinciali delle forze dell’ordine.

Il protocollo, della durata di due anni, consolida la collaborazione tra Prefettura, forze di polizia, ABI e istituti di credito per prevenire rapine, reati predatori, atti vandalici e possibili minacce terroristiche. Tra le novità introdotte figurano il potenziamento dello scambio di informazioni tra banche e forze dell’ordine e il rafforzamento delle attività di contrasto alle più moderne forme di truffe digitali.

Particolare attenzione sarà riservata anche ai rischi legati all’uso dell’intelligenza artificiale, che può essere sfruttata per nuove tipologie di frodi informatiche e attacchi ai sistemi bancari. A margine della sottoscrizione, il prefetto Russo ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il sistema bancario, evidenziando come il protocollo rappresenti un ulteriore passo avanti nel rafforzamento delle attività preventive, anche rispetto a fenomeni come gli assalti agli sportelli automatici ATM.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tabacco riscaldato, possibili effetti su pressione...

Bastano due stick di tabacco riscaldato per provocare alterazioni misurabili nell'organismo,...
- 2 Novembre 2026

Infezioni negli ospedali, 500mila casi l’anno...

Ogni anno in Italia si registrano circa 500mila infezioni correlate all'assistenza...
- 2 Novembre 2026

Barletta, dimessa dal pronto soccorso con...

Una terapia da seguire a casa, prescritta dopo alcuni esami e...
- 2 Novembre 2026

Bari, alla Fiera del Levante tornano...

Quasi 300 espositori, il 15% in più rispetto alle ultime edizioni,...
- 2 Novembre 2026