VENERDì, 12 GIUGNO 2026
89,995 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,995 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’elisuperficie del Policlinico ferma da anni: elicotteri del 118 dirottati a Palese. “Si rischiano vite”

La denuncia

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Marzo 2026 - 10:51
ambulanza
Annunci

fal


L’elisuperficie del Policlinico di Bari, una struttura strategica per l’intera regione, è inattiva da anni. Il motivo? Un mancato adeguamento alle normative antincendio (CPI) che tiene a terra i soccorsi proprio dove dovrebbero atterrare per salvare vite umane. Arriva silenziosa questa mattina una denuncia alla nostra redazione su un tema che deve far riflettere.

La situazione, denunciata a riflettori spenti da chi vive quotidianamente l’emergenza, ha del paradossale. Gli elicotteri del 118, impossibilitati ad atterrare direttamente sul tetto o nelle aree dedicate del Policlinico, sono costretti a fare scalo all’aeroporto di Palese. Una volta toccato il suolo in aeroporto, il paziente non è arrivato: deve essere caricato su un’ambulanza e attraversare la città, spesso nell’ingorgo del traffico barese, per raggiungere finalmente il pronto soccorso o le sale operatorie del Policlinico. Un tragitto che aggiunge dai 15 ai 20 minuti supplementari.

Ogni minuto perso riduce le probabilità di sopravvivenza. Per un paziente in codice rosso, vittima di un trauma grave o di un infarto, quei chilometri in più tra l’aeroporto e l’ospedale sono un’eternità. Non solo: il blocco dell’elisuperficie colpisce duramente anche la rete dei trapianti d’organo, settore in cui il Policlinico di Bari è leader. Il trasporto degli organi richiede una velocità d’esecuzione millimetrica; costringere i vettori a tappe intermedie e trasferimenti su gomma aumenta i rischi di deterioramento dei tessuti e complica una macchina organizzativa già complessa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sviluppo locale a Bari: approvata la...

L’assessore allo Sviluppo Locale Pietro Petruzzelli rende noto che è stata...
- 12 Giugno 2026

Lavoro, l’estate spinge le assunzioni: oltre...

In aumento i posti di lavoro nelle province di Bari, BAT...
- 12 Giugno 2026

La Puglia palcoscenico del mondo con...

È stata presentata questa mattina presso la Presidenza della Regione Puglia...
- 12 Giugno 2026

Bari, tolleranza zero al cimitero monumentale:...

Facendo seguito a quanto concordato nella riunione del Comitato provinciale per...
- 12 Giugno 2026