MARTEDì, 28 LUGLIO 2026
91,112 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,112 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sicurezza, a Bari nasce l’osservatorio Territori sicuri: “Per prevenire reati”

Sarà un tavolo permanente, ecco i dettagli

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Aprile 2026 - 10:40
panoramica bari

Rafforzare la prevenzione dei reati ai danni di banche e clienti attraverso una collaborazione strutturata tra pubblico e privato. È questo l’obiettivo dell’Osservatorio “Territori Sicuri”, promosso nell’area metropolitana di Bari dal direttore generale dell’ABI Marco Elio Rottigni e dal prefetto Francesco Russo. L’iniziativa punta a dare maggiore concretezza alle attività già avviate sul territorio, attraverso l’istituzione di un tavolo permanente che metta in rete Forze dell’Ordine e operatori della sicurezza privata. Tre i pilastri del progetto: integrazione delle informazioni, azione preventiva congiunta e una lettura investigativa unitaria dei fenomeni criminali.

“Il contesto attuale richiede risposte innovative e strutturali – ha dichiarato Marco Elio Rottigni – Attraverso lo scambio continuo di dati sui siti più esposti e sulle criticità ambientali, l’Osservatorio permetterà di orientare gli investimenti in sicurezza in modo più efficiente”. E ancora: “Non si tratta solo di difendere degli asset, ma di studiare nuovi sistemi per garantire che il servizio ai cittadini non venga mai meno”. Secondo il direttore generale dell’ABI, il modello potrà rappresentare una base replicabile anche in altre città italiane: “L’Osservatorio ‘Territori Sicuri’, nato a Bari, ha tutte le caratteristiche per essere esportato nelle principali città metropolitane italiane”.

Sulla stessa linea il prefetto di Bari Francesco Russo, che sottolinea il valore della sinergia istituzionale: “La costituzione dell’Osservatorio ‘Territori Sicuri’ consolida la fruttuosa decennale sinergia con ABI e rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento di un modello di collaborazione strutturata tra sicurezza privata e Forze dell’Ordine. Consapevoli che la sicurezza dei territori è una responsabilità condivisa, intendiamo favorire lo scambio tempestivo di informazioni, funzionale all’implementazione di strategie sempre più efficaci per la prevenzione e il contrasto della criminalità”, conclude.

Il progetto prevede una condivisione costante di dati relativi ai siti più a rischio, alla movimentazione del contante e ai fattori ambientali che possono favorire furti o rapine. Informazioni che consentiranno alle Forze di Polizia di pianificare interventi mirati, rafforzando il presidio del territorio. L’Osservatorio si inserisce in un più ampio percorso di collaborazione tra settore bancario e istituzioni, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e continuità dei servizi per cittadini e imprese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Epatiti virali, l’allarme dell’Iss: “Un killer...

Il 28 luglio si celebra la Giornata mondiale contro le epatiti,...
- 28 Luglio 2026

“Sono tuo nipote, servono soldi per...

Prima la telefonata del finto nipote, poi quella di un sedicente...
- 28 Luglio 2026

Bari, ricollocata la targa per Michele...

È stata ricollocata, nel quartiere Japigia di Bari, la targa dedicata...
- 28 Luglio 2026

Bari ricorda la strage di via...

Bari ha ricordato oggi l’83° anniversario della strage di via Niccolò...
- 28 Luglio 2026