Sei giovani escursionisti della provincia di Bari sono stati tratti in salvo sul Pollino dopo essersi trovati in difficoltà durante il rientro da un’escursione. L’intervento è avvenuto a Bosco Magnano, nel territorio di San Severino Lucano, in provincia di Potenza.
Il gruppo, composto da ragazzi di circa 25 anni, avrebbe perso l’orientamento mentre stava tornando indietro. Con il sopraggiungere del buio, i sei non sono più riusciti a proseguire autonomamente e si è reso necessario l’intervento dei soccorritori.
L’allarme è stato lanciato dai vigili del fuoco di Potenza dopo la segnalazione della presenza del gruppo in difficoltà. I soccorritori sono riusciti a stabilire un contatto telefonico con i giovani, verificando le loro condizioni fisiche e raccogliendo le informazioni utili per localizzarli. Tutti e sei sono risultati illesi.
Dalla Stazione Pollino Lucano è stata quindi inviata una squadra composta da tre tecnici, che si è ricongiunta sul posto con una squadra dei vigili del fuoco. Gli escursionisti baresi sono stati raggiunti con mezzi fuoristrada, recuperati e poi accompagnati fino alle loro automobili. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 22, con tutti i giovani riportati in sicurezza e senza conseguenze fisiche.