DOMENICA, 05 MAGGIO 2024
72,965 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,965 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

56 cantine pugliesi al “Prowein” di Dusseldorf

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:02

Ben 56 cantine pugliesi parteciperanno al “Prowein” di Dusseldorf dal 13 al 15 marzo 2016. La partecipazione è organizzata da Unioncamere Puglia in convenzione con l’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia.

rn

Giunta alla 22^ edizione, Prowein è la più importante fiera enologica tedesca che ha assistito negli ultimi anni ad una costante crescita di espositori e visitatori (edizione 2015: oltre 52.000 visitatori – 5.970 espositori provenienti da 50 Paesi).

rn

“La Germania rappresenta, con oltre 82 milioni di abitanti, il secondo mercato per i vini italiani. La Puglia degli eccellenti vini, ormai proiettata sulla scena internazionale, troverà in questa vetrina, con il sostegno istituzionale di Regione e Unioncamere Puglia, la giusta visibilità, anche grazie a iniziative mirate alla promozione nell’ambito dello stesso contesto”, ha dichiarato il presidente Alessandro Ambrosi.

rn

Difatti il rinnovato accordo con la Vinum Europas Weinmagazin e con la De.utshland S.ommelier A.ssociation consentirà di dare continuità alle azioni di promozione delle precedenti edizioni. Il panorama ecologico regionale sarà difatti illustrato in un dossier realizzato dal magazine Vinum. Ed inoltre nel padiglione della Germania il giornalista Christian Eder terrà tre incontri di degustazione e approfondimento sui territori vitivinicoli pugliesi su: Il Nero di Troia, Il Primitivo e Il Negroamaro. Ed inoltre lo stand Puglia includerà un’area Enoteca dove tutti i vini delle aziende partecipanti saranno disponibili per la degustazione di sommelier, giornalisti, operatori trade, enotecari e ristoratori precedentemente invitati dalla De.utshland S.ommelier A.ssociation.

rn

Al fine di rendere più chiara l’offerta di vini pugliesi a un pubblico internazionale, e per far degustare i vini più caratterizzanti della nostra enologia regionale, l’offerta verrà circoscritta a tre categorie: I grandi rossi di Puglia (Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro);  il Fiano delle Puglie; gli autoctoni da scoprire (Aglianico, Malvasia bianca, Malvasia nera, Montepulciano, Sussumaniello, Ottavianello, Bombino bianco, Bombino nero, Verdeca)

rn

I vini saranno disponibili per la degustazione durante tutta la giornata. Inoltre, ogni giorno, saranno organizzati focus tematici sui tre argomenti, con degustazione accompagnata da prodotti gastronomici regionali Presidi Slow Food.

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Con gelate possibile rincaro prezzi ortofrutta:...

Il brusco calo delle temperature registrato negli ultimi giorni in Italia...
- 5 Maggio 2024

Apple potrebbe lanciare in autunno l’IA...

È ancora una volta Mark Gurman a fornire nuovi dettagli sui...
- 5 Maggio 2024

Auto contro tir finisce in una...

Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio...
- 5 Maggio 2024

Libri, Antonio Borsa presenta il suo...

Si chiama "I tre appuntamenti", il romanzo pubblicato da Antonio Borsa....
- 5 Maggio 2024