VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lidi aperti tutto l’anno, defibrillatore e area nursery: ecco le novità per le spiagge pugliesi

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Ven, 2 Giugno 2017 - 12:00
Lido Dieci Venti

Spiagge, si cambia. La Regione Puglia ha emanato la nuova ordinanza balneare che detta le regole agli stabilimenti balneari, sono tre le principali novità: la prima quella che fa più piacere agli imprenditori, i lidi potranno restare aperti tutto l’anno. Dal punto di vista della sicurezza, invece, ogni spiaggia dovrà avere almeno un defibrillatore, oltre al kit di primo pronto soccorso, e sarà obbligatorio prevedere un’area nursery attrezzata.  Andiamo con ordine:

I lidi, come detto potranno restare aperti anche in autunno ed inverno per le “attività commerciali e quelle accessorie”, ad esempio per quelle “elioterapiche, ludico-ricreative, l’esercizio di bar e ristoranti e gli intrattenimenti musicali e danzanti, che possono essere svolte con le medesime condizioni regolamentari e d’orario applicate agli esercizi ubicati nel territorio comunale, nel rispetto delle norme in tema di autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e di inquinamento acustico”, si legge nell’ordinanza.

L’altra novità è l’obbligo del defibrillatore ma non solo: ogni lido dovrà essere attrezzato anche di pallone “Ambu” (o altro apparecchio simile per la respirazione artificiale); 3 bombole di ossigeno da un litro; 3 cannule orofaringee (di cui una per bambini) per la respirazione artificiale; mascherine per respirazione bocca a bocca; apribocca a vite o sistema similare; una pinza tira-lingua; una barella; una cassetta di pronto soccorso.

Per le famiglie con bimbi piccoli a seguito, ogni lido dovrà prevede una zona nursery dotata di fasciatoio e scalda-biberon.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025