GIOVEDì, 02 MAGGIO 2024
72,893 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,893 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Primo atto del nuovo Consiglio dei ministri: impugnata legge del Friuli sui migranti

Pubblicato da: redazione | Ven, 6 Settembre 2019 - 08:00

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, ha impugnato la legge della Regione Friuli Venezia Giulia n. 9 dell’8 luglio 2019, “Disposizioni multisettoriali per esigenze urgenti del territorio regionale”.

“Numerose disposizioni sono risultate eccedere dalle competenze Statutarie della Regione – spiega Palazzo Chigi nel comunicato diffuso dopo il Cdm -. In particolare: alcune norme violano la competenza esclusiva statale in materia di tutela dell’ambiente, di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione; talune disposizioni in materia di immigrazione appaiono discriminatorie, in contrasto con i principi di cui all’articolo 3 della Costituzione e in violazione della competenza esclusiva statale nella materia di cui all’articolo 117, secondo comma lettera b) della Costituzione; una previsione in materia di strutture di primo intervento sanitario risultano in contrasto con previsioni statali espressione della competenza in materia di livelli essenziali delle prestazioni e costituenti principi fondamentali in materi di tutela della salute, in violazione dell’articolo 117, secondo comma lettera m) e terzo comma della Costituzione; infine altre norme, riguardanti il rapporto di lavoro del personale regionale, invadono la materia dell’ordinamento civile, in violazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione, ponendosi altresì in contrasto con le disposizioni statali volte a costituire principi generali di coordinamento della finanza pubblica, in violazione dell’art. 117, terzo comma, della Costituzione”.

Protesta il presidente del Friuli, Massimiliano Fedriga (Lega): “È una vergogna assoluta. Il Movimento 5 Stelle e il Pd hanno già partorito il governo dell’immigrazione selvaggia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nuova allerta gialla per maltempo in...

Ancora nessuna tregua dal maltempo in Puglia nella quale, secondo quanto...
- 2 Maggio 2024

Bari, incidente sulla SS16: tratto chiuso...

Un incidente stradale si è verificato poco fa sulla statale 16,...
- 2 Maggio 2024

Morti sul lavoro, Puglia in zona...

La Puglia è in zona rossa per morti sul lavoro. Ieri,...
- 2 Maggio 2024

Offese alla Meloni dal palco dell’1...

Non sono passate inosservate le offese alla Meloni dal palco dell'1...
- 2 Maggio 2024