LUNEDì, 08 DICEMBRE 2025
85,642 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,642 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

La denuncia dei risparmiatori: “Banca Popolare di Bari si rifiuta di risarcire nonostante le condanne”

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Maggio 2020 - 14:00
banca popolare bari1

La Banca popolare di Bari si rifiuta di risarcire gli azionisti danneggiati, nonostante le condanne dell’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) della Consob. La denuncia arriva da uno degli studi legali che rappresentano le migliaia di risparmiatori dell’istituto di credito barese che lamentano di essere stati indotti con l’inganno ad acquistare azioni e obbligazioni.

La Popolare di Bari è stata commissariata il 13 dicembre 2019 e il 31 gennaio i suoi ex amministratori sono stati arrestati su disposizione della magistratura barese per falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza anche con riferimento alla questione della vendita dei titoli azionari. Gli avvocati milanesi Pier Antonio Rossetti e Gina Acciardi, legali di un risparmiatore, spiegano che «nel 2010 la Banca popolare di Bari induceva l’investitore, un pensionato privo di conoscenze in materia finanziaria, a sottoscrivere titoli azionari caratterizzati da illiquidità ed alta rischiosità. Tali titoli – secondo i legali – non erano però in linea al suo profilo di rischio e l’investitore apprendeva che i titoli acquistati erano altamente rischiosi ed illiquidi soltanto nel 2016, quando il valore delle sue azioni cominciava a precipitare rovinosamente. Nello stesso anno l’investitore impartiva ordine di vendita dei suoi titoli ma – proseguono gli avvocati – ad oggi gli stessi non sono stati ancora negoziati». «L’Acf – spiegano i legali – accertava la scorrettezza del comportamento tenuto dalla banca, rilevando ‘il mancato adempimento degli obblighi informativì, e la condannava al risarcimento dei danni in favore dell’azionista. Tuttavia, la Banca popolare di Bari rifiutava di dare esecuzione alla pronuncia dell’Arbitro».

Quella del risparmiatore lombardo, evidenziano i legali, è solo una delle condanne alle quali l’istituto bancario barese non ha ottemperato. Solo nell’ultimo anno, scorrendo l’elenco degli intermediari inadempienti fornito dall’Acf, se ne contano più di cento attribuite alla Banca popolare di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il legale di Dragos ‘Tatiana non...

"Dragos conferma quello che ha dichiarato al colonello del comando provinciale...
- 8 Dicembre 2025

L’app Youpol attiva anche per chi...

I milioni di viaggiatori sui treni  hanno uno strumento in più...
- 8 Dicembre 2025

Aggredito arbitro minorenne in Puglia, la...

Ancora un'aggressione a un arbitro minorenne. E' la stessa Aia a...
- 8 Dicembre 2025

Caro Natale: spenderemo meno in regali...

Manca meno di un mese a Natale e le famiglie hanno...
- 8 Dicembre 2025