VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, battaglia legale sulla gestione di Torre Quetta rinviata a settembre: la spiaggia per ora resta ai vecchi concessionari

Pubblicato da: redazione | Ven, 8 Maggio 2020 - 15:00
torre quetta

Il Consiglio di Stato si è pronunciato ieri nella fase cautelare della controversia che riguarda la gestione della spiaggia pubblica barese Torre Quetta, rimandando la decisione a settembre 2020, senza entrare nel merito della vicenda né delle questioni oggetto della controversia. Ricordiamo che il Comune aveva rescisso il contratto ai vecchi concessionari, che avevano impugnato il provvedimento prima al Tar e poi in Consiglio di Stato. Nel frattempo l’amministrazione aveva pubblicato un bando per individuare il nuovo gestore, che però è stato fermato proprio in seguito al rinvio del Consiglio di Stato.

I giudici del Consiglio di Stato ritenendo opportuno rinviare ad un esame non sommario la decisione, hanno ritenuto che al momento la spiaggia resti nella gestione dei vecchi concessionari. Di conseguenza gli stessi, fino alla decisione di merito, dovranno continuare ad assolvere a tutte le procedure come richieste da bando e oggetto del contratto siglato nel 2018.

Il Comune procederà, anche in questo periodo, al controllo e alla verifica di tutti gli adempimenti e le attività previste dalla concessione in essere a carico dei soggetti che temporaneamente continueranno a gestirla.

“Crediamo che il Consiglio di Stato a ridosso dell’imminente stagione estiva e vista l’emergenza sanitaria in corso, che ha già determinato alcuni rinvii, essendo chiamato ad esprimere un giudizio ancora cautelare, abbia preferito non pronunciarsi nel merito delle questioni e  posticipato qualsiasi valutazione. – spiega l’assessora Carla Palone -. Noi rispettiamo, come abbiamo sempre fatto, le decisioni dei giudici e faremo in modo che i baresi, nei limiti e nel rispetto delle regole imposti dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, non debbano rinunciare all’estate a Torre Quetta. Di fatto i concessionari attuali, anche se precari,  dovranno continuare a gestire il sito, secondo tutte le specifiche oggetto della concessione, sapendo che Torre Quetta per la città di Bari non è solo una spiaggia pubblica ma un patrimonio che deve essere tutelato e valorizzato. Alla luce di quanto sta accadendo e della situazione di incertezza che tutti viviamo in attesa delle regole precise che ci diranno in che modo i cittadini potranno godersi qualche ora di svago nelle spiagge pubbliche,  i gestori dovranno avviare le attività di manutenzione del sito nel rispetto delle  disposizioni attuali e che verranno, da attuare per far si che i cittadini possano frequentare Torre Quetta in maniera sicura e senza pericoli”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025