DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,794 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,794 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus a Bari, primo contagio all’istituto comprensivo Japigia 1 Verga

Pubblicato da: Francesca Emilio | Mar, 27 Ottobre 2020 - 08:00

Primo caso di contagio all’istituto comprensivo Japigia 1 Verga. A comunicarlo è la dirigente Patrizia Rossini alle famiglie. Un post, quello della dirigente, pubblicato sia per avvisare i genitori del caso positivo all’interno della scuola, sia per infondere sicurezza agli stessi, indirizzandoli su come si deve comportare la scuola, ma anche i genitori stessi.

“Lo sapevamo, eravamo stati avvisati e non potevamo pensare di essere esonerati da questo contagio – ha scritto la dirigente dell’istituto –  ebbene è arrivata la segnalazione del primo contagio positivo. I dubbi, le ansie, le responsabilità sono tante e si sovrappongono alle linee guida, alle indicazioni dei vari DPCM, al rapporto ISS COVID 19 n. 58/2020. Provo con questa comunicazione a cercare di spiegare cosa si deve e cosa non si deve fare”.

All’avviso della dirigente si susseguono una serie di domande e risposte utili per fronteggiare la situazione. Domande e risposte, secondo la dirigente, necessarie per poter proseguire in sicurezza, ma anche per non farsi cogliere impreparati di fronte alla possibilità che questo caso non sia né il primo, né l’ultimo.

Dalla comunicazione alla scuola, al Dipartimento di prevenzione della  ASL e al medico o pediatra di competenza, fino all’isolamento fiduciario e all’attesa del tampone, ma anche una definizione di contatto stretto, come si comporterà la scuola rispetto agli ambienti e al proseguio delle attività e le azioni, specifiche, che toccano alla famiglia, che deve comunicare immediatamente al medico o pediatra competente che il proprio figlio è in quarantena fiduciaria. Sono solo alcune delle risposte pubblicate dalla dirigente.

“Spero di essere stata chiara, di aver sciolto alcuni dubbi. Vi prego di mantenere la calma e di fidarvi di ciò che la scuola a fatica, tanta fatica, sta facendo per il grande bene comune che abbiamo: i nostri alunni” – ha concluso infine la dirigente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cucina, ricche di vitamine: in tavola...

Ricche di vitamine e alleate della salute, oggi in tavola portiamo...
- 28 Aprile 2024

Bari, 78 euro in busta paga:...

Ha 22 anni Francesco (nome di fantasia) e di lavori ne...
- 28 Aprile 2024

Bari, disagi per il centro bloccato:...

Centro bloccato oggi per la rievocazione del Gran Premio di Bari...
- 28 Aprile 2024

Ipersimply lascia Bariblu. I dipendenti: “Per...

Senza lavoro dopo 17 anni tra gli scaffali dell'ipermercato. Alcuni dipendenti...
- 28 Aprile 2024