VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, arresto ex gip: chiesto processo per De Benedictis e altri 8

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Settembre 2021 - 11:30
Il giudice assolto

La Dda di Lecce ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex gip del Tribunale di Bari Giuseppe De Benedictis, per l’avvocato penalista barese Giancarlo Chiariello e altre sette persone, accusate di tangenti in cambio di scarcerazioni. L’udienza preliminare inizierà il 5 ottobre a Lecce.

Gli imputati rischiano il processo per i reati, a vario titolo contestati, di concorso in corruzione in atti giudiziari, corruzione per atto contrario al dovere d’ufficio e rivelazione del segreto d’ufficio. Sono le stesse accuse che il 24 aprile scorso hanno portato in carcere De Benedictis e Chiariello. Per entrambi nell’ambito di questo procedimento sono stati poi disposti gli arresti domiciliari ma l’ex gip è rimasto in carcere perché detenuto per una vicenda relativa alla detenzione di un grosso arsenale da guerra.

Il rinvio a giudizio chiesto dai pm Roberta Licci, Alessandro Prontera e dal procuratore Leonardo Leone De Castris, riguarda quattro presunti episodi di corruzione in atti giudiziari relativi ad altrettante scarcerazioni. Ne rispondono, in concorso tra loro, l’ex gip De Benedictis, Chiariello, il figlio Alberto e l’avvocato Marianna Casadibari, con i pregiudicati scarcerati Danilo Pietro della Malva, attualmente collaboratore di giustizia, Roberto Dello Russo, Pio Michele Gianquitto e Antonio Ippedico. Imputato anche un appuntato dei carabinieri in servizio nella sezione di Polizia giudiziaria della Procura di Bari, Nicola Vito Soriano.

La Procura ha stralciato la posizione di altri due indagati, la compagna di Della Malva Valeria Gala e lo zio del ‘pentito’, Matteo Della Malva. (ANSA).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025