LUNEDì, 11 AGOSTO 2025
83,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
83,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Quarantottomila anni nel ghiaccio siberiano, il virus zombie si è riattivato

Pubblicato da: redazione | Lun, 12 Dicembre 2022 - 17:30
ricerca

Preoccupazioni e sorprese per il riscaldamento globale. Secondo un recente studio pre-pubblicato (che non è stato ancora sottoposto a peer review), il riscaldamento globale, causando lo scongelamento del permafrost, rischia il rilascio di “virus zombi”, spiega in particolare BFMTV. Secondo lo studio si tratta comunque di una “minaccia per la salute pubblica”. Come spiega Geo , citando Bloomerg, lo scioglimento dei suoli ghiacciati della Siberia potrebbe infatti rilasciare nell’aria nuovi virus, a volte infettivi, che non avrebbero perso nulla della loro pericolosità, nonostante la loro estrema età.

Durante il lavoro guidato dal microbiologo del CNRS Jean-Marie Alempic, gli scienziati hanno già rianimato due dozzine di virus, soprannominati “virus zombi”. Tra questi: un virus intrappolato nel gel da 48.500 anni. “48.500 anni sono un nuovo record”, ha dichiarato Jean-Michel Claverie, professore di genomica e bioinformatica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Aix-Marsiglia, intervistato dal  media New Scientist. La sua squadra aveva già resuscitato un virus dal permafrost siberiano, ma aveva “solo” 30.000 anni.

I ricercatori affermano che è ancora “impossibile stimare per quanto tempo questi virus potrebbero rimanere dannosi” per la salute una volta esposti a “luce e calore”. Inoltre non sappiamo se questi virus si diffondano e vengano trasmessi, in particolare all’uomo. Questo per il momento è rassicurante, anche se gli scienziati tengono a ricordare che “il rischio non può che aumentare nel contesto del riscaldamento globale, mentre lo scioglimento del permafrost continuerà ad accelerare e sempre più persone popoleranno l’Artico in scia delle imprese industriali”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diritto allo studio, dal Ministero 45...

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 45 milioni di...
- 11 Agosto 2025

Vacanze estive: a luglio in spiaggia...

“In termini di presenze e di consumi in spiaggia il mese...
- 11 Agosto 2025

Investita da un’auto ad Andria, in...

Investita da un'auto da Andria, è accaduto in mattinata. Vittima una...
- 11 Agosto 2025

Bari, sette giorni di teatro e...

Sette giorni di teatro, musica e magia a cavallo di Ferragosto....
- 11 Agosto 2025