LUNEDì, 22 GIUGNO 2026
90,229 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,229 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Diritto allo studio, dal Ministero 45 milioni per scuola in ospedale e carcere

Il ministro Giuseppe Valditara: "Non lasciamo indietro nessuno"

Pubblicato da: redazione | Lun, 11 Agosto 2025 - 07:59
Foto Facebook
Annunci

fal


Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 45 milioni di euro per potenziare l’offerta formativa destinata agli studenti in condizioni di fragilità o restrizione, come quelli ricoverati in ospedale o detenuti in carcere. Lo annuncia una nota del Ministero, in seguito alla firma di due decreti da parte del ministro Giuseppe Valditara.

Nel dettaglio, 25 milioni saranno destinati alla scuola in carcere, mentre 20 milioni andranno a sostenere l’istruzione ospedaliera e domiciliare, con l’obiettivo di garantire pari opportunità di apprendimento anche agli studenti che vivono situazioni di difficoltà. “Garantire il diritto allo studio significa non lasciare indietro nessuno e assicurare a ogni studentessa e a ogni studente in condizioni di fragilità o restrizione la possibilità di proseguire il proprio percorso formativo. Vogliamo una scuola capace di adattarsi alle esigenze di tutti, compresi coloro che si trovano in ospedale e in carcere, attraverso ambienti di apprendimento innovativi e percorsi su misura”, ha dichiarato il ministro Valditara.

Le risorse arrivano dal Programma Nazionale “PN Scuola e Competenze” 2021–2027 e dal Programma Operativo Complementare al PON “Per la Scuola” 2014–2020, e serviranno a realizzare ambienti di apprendimento avanzati e percorsi personalizzati per alunni che non possono frequentare la scuola in presenza.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Cassano deroga alla musica fino...

Il sindaco Davide Del Re ha emesso l'ordinanza n. 12/2026, che...
- 22 Giugno 2026

Cantieri a Bari: partono gli incontri...

Prende il via domani, martedì 23 giugno, nella sede del Municipio...
- 22 Giugno 2026

Sicurezza sulle spiagge di Bari: la...

Si è svolta questa mattina, sulla spiaggia cittadina di Pane e...
- 22 Giugno 2026

Sold out per il Medimex a...

Taranto ancora una volta polo della musica internazionale con Medimex, International...
- 22 Giugno 2026