VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,598 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bonus famiglia in bolletta: tariffe più basse per chi riduce i consumi

Pubblicato da: Adalisa Mei | Lun, 13 Marzo 2023 - 13:00
bollette

Buone notizie sul fronte caro bollette. Sarebbe in arrivo un nuovo bonus dedicato alle famiglie e utile soprattutto ad incentivare il risparmio energetico. Una misura quindi contro il caro energia a cui starebbe pensando il governo Meloni, come già annunciato dal ministro Giorgetti a fine anno.

La misura, dovrebbe essere operativa nella seconda metà dell’anno, ma si attendono però le proiezioni di fattibilità dell’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, che è stata incaricata di verificare come questo meccanismo possa essere attuabile. Il bonus premierà i cittadini più parsimoniosi in termini di consumi. Con il nuovo bonus la bolletta sarà divisa in due parti: per una quota, stimata tra il 70 e l’80% dei consumi dell’anno precedente, sarebbe previsto un costo calmierato, mentre l’eccedenza sarebbe pagata al prezzo di mercato. In questa maniera, riuscirebbero a ottenere benefici i cittadini più parsimoniosi rispetto ai consumi di energia.

Sarebbe inoltre in fase di valutazione il “bonus sociale”, lo sconto sulla bolletta fino a 88 euro al mese per chi ha un Isee inferiore a 15.000 euro. Il terzo intervento riguarda le imprese. Il credito di imposta sul prezzo del gas e dell’elettricità fino al 45 per cento previsto dall’ultima manovra di bilancio, scatterà solo se il prezzo del metano supererà una certa soglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025