SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cucina, ricchi di vitamine e alleati dell’intestino: in tavola i ceci

Per la rubrica cucina, proprietà e ricette

Pubblicato da: Francesca Emilio | Sab, 2 Dicembre 2023 - 14:55
2

Ricchi di vitamine e alleati dell’intestino. In tavola oggi portiamo i ceci, legumi ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, gustosi sia nelle stagioni più fredde, sia in quelle più calde, per condire ricche insalate. Ma andiamo per gradi.

I ceci, in primis, sono una fonte eccellente di proteine, fondamentali per la costruzione e il ripristino dei tessuti muscolari. Sono particolarmente vantaggiosi per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana, ma anche per chi pratica sport. Inoltre, le fibre presenti nei ceci favoriscono la salute digestiva, regolando il transito intestinale e contribuendo al controllo del peso. Non è finita qui.

I ceci contengono infatti anche una varietà di vitamine e minerali, tra cui ferro, zinco, magnesio, vitamina B6 e acido folico. Questi nutrienti sono essenziali per la salute del sistema immunitario, la formazione delle cellule e il benessere generale di corpo e mente. Infine, ma non perché meno importante, le fibre solubili presenti nei ceci contribuiscono al controllo del colesterolo, riducendo i livelli di colesterolo LDL (“cattivo”) nel sangue. Ecco due ricette semplici e gustose per portarli intavola.

Ceci croccanti al forno

Preriscaldare il forno a 200°C. In una ciotola, mescolare i ceci con olio d’oliva, paprika, cumino, sale e pepe. Distribuire i ceci su una teglia rivestita di carta forno in uno strato uniforme. Cuocere in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando i ceci diventano dorati e croccanti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire come snack salutare.

Pasta con ceci e pomodorini aromatizzata

In una padella capiente, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere l’aglio tritato e farlo soffriggere finché non diventa dorato. Aggiungere i ceci e rosolarli per alcuni minuti, permettendo loro di assorbire i sapori dell’aglio e dell’olio. A parte, portare a ebollizione una pentola d’acqua salata. Cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione fino a quando non sarà cotta. Scolare la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà nella padella con i ceci e cuocere per circa 5-7 minuti. Infine, aggiungere il rosmarino tritato e mescolare bene. Regolare di sale e pepe a piacere versando poi il tutto in una padella capiente dove mescolare delicatamente, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per rendere maggiormente gustoso e cremoso il sugo.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025