MARTEDì, 24 GIUGNO 2025
82,126 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,126 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Isteroscopia e visite oncologiche: due nuovi servizi a Putignano

Ampliata l'offerta sanitaria

Pubblicato da: redazione | Lun, 24 Giugno 2024 - 10:35
Ospedale di Putignano
 Due nuovi servizi ambulatoriali dedicati alle patologie femminili, anche di natura oncologica. Con l’apertura delle ultime agende di prenotazione, ad accesso tramite CUP, l’Ospedale di Putignano amplia l’offerta sanitaria in ambito ostetrico-ginecologico centrando l’obiettivo di garantire servizi ambulatoriali dal lunedì al venerdì e dando concreta attuazione all’articolazione di nuovi servizi realizzati dalla ASL Bari tramite il Dipartimento Gestione Avanzata Rischio Riproduttivo e Gravidanza a Rischio (direttore dr. Paolo Volpe).
L’attività viene svolta presso gli ambulatori di Ginecologia, gestiti in collaborazione con il personale specialistico dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Monopoli, di cui è direttrice facente funzioni la dott.ssa Mariarosa Giangrande. Le nuove agende di prenotazione consentono l’esecuzione di ulteriori esami specialistici, in giornate dedicate: il lunedì (ore 8,30-13) è riservato all’Isteroscopia diagnostica e all’Isteroscopia operativa “office”, una procedura che non necessita di analgesia; mentre ogni martedì (ore 8,30-13) si effettuano Visita ginecologica ed Ecografia pelvica per pazienti oncologiche con codice di esenzione 048.
Quest’ultima possibilità, in modo particolare, va a completare il percorso diagnostico  dedicato a donne in follow-up per patologia oncologica mammaria che, ora, grazie alla sinergia tra l’ambulatorio di Ginecologia e quello di Prevenzione senologica (referente la dott.ssa Clementina Colucci) potranno usufruire di esami mammografici e diagnostica ginecologica nella stessa struttura ospedaliera, con l’obiettivo prioritario di abbattere le liste d’attesa  e offrire alle pazienti accessi semplificati.
Le nuove prestazioni vanno quindi ad affiancarsi alle attività ostetrico-ginecologiche già effettuate a Putignano e che adesso si svilupperanno su cinque giorni, dal lunedì al venerdì:
  • Ambulatorio di ginecologia ed ecografia ginecologica per prevenzione, diagnosi e terapie mediche delle patologie ginecologiche: lunedì e mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 13.
  • Ambulatorio di ostetricia per le gravidanze fisiologiche fino alla 38ma settimana di gestazione: venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13.
  • Ecografia ostetrica del 1° trimestre con esecuzione del test combinato “ultrascreening”, ecografia della 21^/22^ settimana “morfologica” ed ecografie del 3° trimestre di gravidanza: giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Presentata la 1ª edizione del “Derby...

È stata presentata, ieri mattina, la 1ª Edizione del “Derby Metropolitano”, torneo di calcio...
- 24 Giugno 2025

Festa della Finanza, 20mila interventi nel...

Nel 2024 e nei primi cinque mesi del 2025, la Guardia...
- 24 Giugno 2025

Bari, sul motorino in piazza Redentore:...

È notte fonda, ma non si può dormire. Accade a Bari,...
- 24 Giugno 2025

Accoglienza migranti, in arrivo 3mila nuovi...

Il Sistema di accoglienza e integrazione (Sai) si prepara a un...
- 23 Giugno 2025