LUNEDì, 28 LUGLIO 2025
82,748 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,748 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Era digitale: anche le abitudini dei tifosi si evolvono

Pubblicato da: C.P. | Mer, 17 Luglio 2024 - 08:49
soccer ball on the white line at stadium

Con internet le abitudini dei tifosi sono cambiate notevolmente. La partecipazione nelle imprese dei propri beniamini è più attiva e diversificata, grazie ad una moltitudine di fattori. Innanzitutto il calcio non è più solo l’unico interesse degli italiani, che negli ultimi anno hanno saputo riconoscere valore anche ad altri sport

Il merito si deve al fatto che rispetto al passato sono molti di più gli eventi sportivi internazionali che è possibile seguire sia in tv che in streaming. In entrambi i casi viene spesso data la possibilità di guardare live o in differita

La vita delle società calcistiche e degli atleti in generale è costantemente sotto la lente di ingrandimento anche attraverso i social, ove è possibile visionare aggiornamenti in tempo reale su tutto ciò che li riguarda. Anche le riviste online pubblicano contenuti istantanei e personalizzati sulle preferenze dei tifosi. 

Esistono poi portali che ospitano intere community, che aiutano a vivere la propria passione con una marcia in più, quella della condivisione anche fuori dal campo e a distanza. In questo senso, il fenomeno recente degli e-sports ha proprio aperto una nuova strada, giacché qui i giocatori possono interagire direttamente con i tifosi. Dunque, se il cambiamento più sostanziale è relativo al fatto che i tifosi prendono parte in disparati modi alle avventure sportive, ciò che rimane immutato è invece il divertimento che deriva dall’azzardare pronostici, che oggi trovano molti seguaci soprattutto in rete.

Un aspetto centrale infatti delle scommesse online, sono i bonus di benvenuto, che rappresentano il primo passo per i nuovi utenti. Questi bonus offrono incentivi per iniziare a scommettere, permettendo ai giocatori di puntare su chi credono vincerà o di provare a indovinare il risultato finale di una partita. Le offerte dei portali online sono molteplici e coinvolgenti, dando l’opportunità di scommettere 24 ore su 24 e di modificare le proprie puntate in base all’andamento della partita o a un cambio di strategia personale.

Da sempre il tifoso, infatti, ha cercato di associare al divertimento la soddisfazione di prevedere gli esiti delle competizioni. Oggi questo significa anche seguire squadre di altre nazionalità che magari suscitano interesse e simpatia oppure farlo per la pura passione verso quel particolare sport.  

Eppure nonostante tutti questi cambiamenti il tifoso non perde la sua grinta, perché come sostiene il poeta Giovanni Raboni: “si è tifosi della propria squadra perché si è tifosi della propria vita”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Coldplay: ora si chiede di vietare...

Vietare in tutta Italia l’utilizzo delle “kiss cam” durante concerti ed...
- 27 Luglio 2025

Stewart Copeland a Foggia con “Police...

Stewart Copeland, leggendario batterista e fondatore dei Police, porta in scena...
- 27 Luglio 2025

Bari, aggressione a Pane e pomodoro:...

Un ragazzo di 20 anni di nazionalità georgiana è stato ferito...
- 27 Luglio 2025

Tragedia per Verreth: scomparso il figlio...

Una tragedia ha colpito la famiglia biancorossa. Matthias Verreth, centrocampista del...
- 27 Luglio 2025