VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,580 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,580 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lavoro, Cgil: “Situazione peggiora, ma Governo ferma salario minimo”

L'appello dei sindacati

Pubblicato da: redazione | Ven, 31 Gennaio 2025 - 19:01
Foto Freepik

La segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, ha criticato duramente la decisione del governo di impugnare la legge regionale sul salario minimo. “In un Paese che arretra sul piano economico e industriale, con salari sempre più bassi e redditi erosi dall’inflazione, mentre la povertà cresce, la priorità del governo è bloccare una norma che tutela i lavoratori”, dichiara in una nota.

Il riferimento è all’azione del Consiglio dei ministri contro la legge regionale n. 30 del 21 novembre 2024, che introduce misure per garantire una retribuzione adeguata negli appalti pubblici della Regione Puglia. Il sindacato chiede alla Regione di istituire con urgenza un tavolo tecnico per definire interventi a tutela della dignità salariale e occupazionale, assicurando il rispetto dei contratti collettivi siglati dalle organizzazioni sindacali e datoriali.

Bucci, nel dettaglio,  denuncia un mercato del lavoro pugliese segnato da precarietà, forte stagionalità e bassi salari, con quasi 180mila richieste di Naspi nel 2023, il 50% in più rispetto al 2021. “Di fronte a questa realtà – accusa – il governo, invece di aprire un confronto sul salario minimo, interviene solo per peggiorare le condizioni dei lavoratori”.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025

Bari, sesso in strada e in...

Sesso in strada, in pieno centro. Il video è diventato virale...
- 5 Dicembre 2025