VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,580 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,580 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ligabue, Campovolo 2025 sarà “La notte di Certe Notti”

Ancora sempre in bilico tra rock e poesia

Pubblicato da: Ylenia Bisceglie | Ven, 28 Febbraio 2025 - 11:23
WhatsApp Image 2025-02-28 at 10.28.17

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Certe Notti” – Ligabue

Giugno. Campovolo. “La notte di Certe Notti”.

Potremmo fermarci qui e aver detto già tutto, ma ci piace raccontare di più dei una delle legende del rock italiano.

Eterna la diatriba: Ligabue o Vasco Rossi? Un dibattito da sempre acceso, come se, tra il rock travolgente e la delicatezza delle parole, si nascondesse la possibilità di un’unica, definitiva risposta alla domanda: chi è il vero rocker italiano?

Non sappiamo rispondere a questo, ma sappiamo per certo affermare che quello di Ligabue, a Campovolo, si preannuncia essere un evento imperdibile.

Campovolo non è un luogo qualunque per Ligabue. È il palcoscenico che nel 2005 ha visto nascere una delle sue esibizioni più memorabili, quella che ha consacrato definitivamente il cantante emiliano come uno degli artisti più amati d’Italia. Campovolo è il luogo dove i sogni e le speranze dei suoi fan si mescolano con la potenza delle sue canzoni, creando un’atmosfera unica e irripetibile.

A distanza di vent’anni dal suo primo concerto epocale, Ligabue torna con un evento che promette di essere altrettanto storico, portando sul palco le canzoni che hanno fatto la storia del rock italiano e quelle che, ormai da decenni, sono entrate nel cuore di tutti noi.

A 60 anni, dimostra di saper ancora sorprendere, sempre in bilico tra il rock e la poesia. Sempre grintoso, con un universo tutto suo, fatto di storie intime, di provincia, di sogni e di sfide quotidiane.

Il titolo dell’evento, “La Notte di Certe Notti”, non è casuale. È un chiaro dichiamo al suo inno generazionale, pubblicato nel 1995: “Certe Notti”. Un manifesto del desiderio di evasione e di ricerca di qualcosa di autentico, un richiamo a quelle notti in cui la vita sembra prendere il sopravvento, lasciando poco spazio alla ragione. “Certe notti non sembrano più neanche notti”, canta Ligabue, evocando quella sensazione di irrealtà che, per molti, è legata a una giovinezza fatta di desideri e di scelte difficili.

Ligabue è anche “Urlando contro il cielo”, in cui esplora l’urgenza della vita, l’impellenza di urlare, di far sentire la propria voce. È “Balliamo sul mondo”, dove invita a non fermarsi, a godere di ogni momento, anche in un mondo che corre e non lascia respiro.

Quest anno, “La Notte di Certe Notti” Campovolo sarà l’emozione di un concerto che, come le “certe notti”, non finirà mai davvero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025

Bari, sesso in strada e in...

Sesso in strada, in pieno centro. Il video è diventato virale...
- 5 Dicembre 2025