SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, nuovi alberi al parco Rossani con l’iniziativa “Ti pianto per amore”

Studenti e cittadini partecipano alla piantumazione

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Novembre 2025 - 18:28
parco rossani

Un pomeriggio all’insegna della natura e della creatività attende domani i cittadini di Bari al parco Rossani. Sarà infatti presentata l’iniziativa “Ti pianto per amore”, promossa dall’associazione “Amici di Ernest Verner”, che negli ultimi giorni ha piantato 21 nuovi alberi nell’area verde cittadina. Gli alberi, ciascuno contraddistinto da una targa con il nome della specie e del donatore, andranno a completare il progetto “Dona un albero alla tua città”, promosso dall’amministrazione comunale per incrementare il verde urbano e sensibilizzare la comunità sull’importanza della cura dell’ambiente.

Durante il pomeriggio, gli attivisti distribuiranno mappe del parco con l’indicazione delle nuove piantumazioni, mentre cinquanta studenti dell’Istituto Comprensivo “Japigia 1 – Verga” leggeranno poesie scritte appositamente per l’occasione. Il programma si chiuderà con una caccia al tesoro per i più piccoli, organizzata dall’associazione ANSPI di Bari Vecchia, per rendere la giornata ancora più partecipata e coinvolgente.

L’iniziativa rientra in un più ampio percorso della città per promuovere una cultura del verde, della partecipazione e della responsabilità civica. Non si tratta del primo intervento: lo scorso anno l’associazione aveva già donato 15 alberi al parco Rossani e altri due verranno presto messi a dimora in via Pasubio e via Lucarelli. Altri spazi cittadini, come il giardino Campione a Poggiofranco, hanno già ricevuto nuovi alberi grazie al contributo del Lions Club “G. Murat”.

Il progetto prevede diverse modalità di partecipazione: è possibile infatti contribuire con la donazione diretta di alberi o attraverso un versamento economico, che il Comune utilizza per l’acquisto e la messa a dimora di nuove piante, sempre in collaborazione con il settore Parchi e Giardini. Dopo la piantumazione, ogni donatore riceverà un attestato ufficiale e sarà registrato nell’apposito registro comunale, a testimonianza del proprio impegno per la città.

Nel complesso, grazie alla generosità dei cittadini e delle associazioni, saranno presto piantati centinaia di nuovi alberi e arbusti in diversi quartieri di Bari, da Japigia alla Nuova San Paolo, passando per il parco 2 Giugno e altri spazi ancora da definire. Una vera e propria rete verde che crescerà nei prossimi mesi, trasformando progressivamente il volto della città e rendendo gli spazi pubblici più accoglienti e sostenibili.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025