MARTEDì, 11 AGOSTO 2026
91,422 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,422 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari 150 bus elettrici e a idrogeno: il futuro è green

Pubblicato da: redazione | Ven, 17 Dicembre 2021 - 16:00
AMTAB

Nell’ambito della ripartizione di fondi derivanti dal PNRR sul trasporto pubblico locale, ieri il Governo, in Conferenza unificata, ha annunciato lo stanziamento di circa 95 milioni di euro per migliorare e incrementare il sistema di trasporto urbano a Bari. Nello specifico i fondi potranno essere utilizzati per l’acquisto di nuovi autobus elettrici o alimentati ad idrogeno e l’implementazione delle infrastrutture ad essi connesse.

Secondo una prima ricognizione effettuata dagli uffici, sarà così possibile acquistare oltre 150 mezzi da parte di Amtab e Comune. Nelle prossime settimane si attendono delucidazioni da parte del ministero delle Infrastrutture per definire le procedure di gara necessarie per l’acquisto dei mezzi.

“Se consideriamo che ogni giorno il numero di autobus che esce su strada per coprire il servizio è di circa 140 autobus, utilizzando mezzi a metano e a gasolio, con questa nuova dotazione di veicoli elettrici e ad idrogeno, una volta a regime, saremo in grado di coprire l’intero servizio giornaliero con mezzi nuovi e ad emissione zero – ha commentato Decaro -. A questi fondi si aggiungono i 159 milioni con cui il ministero dei Trasporti ha finanziato il nuovo sistema di BRT (bus rapid transit) anch’esso a totale conduzione elettrica. Da qui parte una nuova storia, totalmente green, per la mobilità pubblica a Bari”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Test di Infermieristica, al via le...

Al via le procedure di iscrizione ai test di ammissione per...
- 11 Agosto 2026

Uva da tavola, Puglia prima in...

Uva da tavola di qualità, ma prezzi all’origine sotto pressione. È...
- 11 Agosto 2026

Bari, giardino San Francesco nel degrado:...

Botole rotte, cavi elettrici scoperti, giochi inutilizzabili e avvallamenti nella pavimentazione,...
- 11 Agosto 2026

Lunghe attese al pronto soccorso oculistico...

Dopo le segnalazioni sui lunghi tempi di attesa al pronto soccorso...
- 11 Agosto 2026