Mens sana in corpore sano” recitavano i latini e avevano ragione! Anche senza l’intervento di tecniche di indagine altamente sofisticate si era intuito che non è possibile scindere la mente dal corpo, ma grazie a diversi studi quest’idea adesso ha un fondamento. In particolare è stato verificato che l’attività fisica può aumentare il volume del cervello nel corso della vita. Ma non temete. Fino ad ora non è stato dimostrato il fenomeno inverso!

\r\n

Lo studio, portato avanti dalla Boston University, ha coinvolto 1583 persone che hanno effettuato delle prove sforzo tramite tapis roulant: la prima prova negli anni ‘90, quando la maggior parte di loro aveva circa 40 anni, la seconda prova due decenni più tardi, a 60 anni. Nella seconda prova, oltre che il tapis roulant è stata utilizzata anche la risonanza magnetica cerebrale. Durante l’esercizio la capacità fisica è stata misurata in base a quanto tempo i partecipanti riuscivano sviluppare l’attività senza particolari sforzi prima che la frequenza cardiaca raggiungesse un determinato livello. Inoltre per ognuno è stato misurato il VO2, ossia la quantità massima di ossigeno che il corpo riesce a metabolizzare in un minuto, utilizzato per determinare la resistenza fisica durante l’attività aerobica.

\r\n

È stato dimostrato che l’idoneità fisica è fondamentale per il mantenimento della salute cerebrale con l’età in quanto è stata riscontrata una forte correlazione tra “l’essere fuori forma” nel 1990 e “avere un minor volume cerebrale” due decenni dopo.

\r\n

Recentemente, anche in Finlandia è stato pubblicato uno studio che conferma che l’attività aerobica prolungata stimola la nascita di nuovi neuroni nell’ippocampo adulto e ciò aumenta il volume del cervello.

\r\n

Certo, lo studio non dimostra che la scarsa attività fisica riduce il volume cerebrale, ma sono sempre crescenti le prove che l’esercizio fisico migliori la sua struttura e il suo funzionamento.

\r\n

Adesso avete un motivo in più per sedervi di meno e muovervi di più.

\r\n

La nostra città ci viene incontro organizzando divertenti manifestazioni sportive, quindi, tutti in forma per la Deejay Ten del 13 marzo e per la Color Run del 14 maggio!

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here