Non È Roba per Donne!

    524

    Il  Progetto NERD (Non È Roba per Donne), dedicato alle studentesse del IV anno delle scuole superiori, si prefigge di insegnare a realizzare “App” per cellulari e tablet, in sole tre lezioni e senza la necessità di alcuna competenza pregressa. Esso è una sfida all’idea comune secondo cui l’informatica è una materia per smanettoni e amanti dei giochi elettronici; la convinzione è che invece essa sia creatività, sensibilità, capacità di collaborazione, caratteristiche nelle quali le donne eccellono.   Sotto la guida di esperti, le studentesse si cimenteranno con uno strumento sviluppato dal MIT per giocare con l’informatica e per realizzare un’applicazione che loro stesse avranno progettato.

    \r\n

    L’iniziativa ha anche lo scopo di incoraggiare le ragazze a intraprendere gli studi nei settori tecnologici proprio perché ultimissime ricerche evidenziano che in Europa ci sono circa 900.000 posti scoperti nel settore ICT (Information and Communication Technologies) e che l’inserimento di nuove donne in questo ambito ridurrebbe questa deficienza. La manifestazione, di cui si allega la brochure, si svolgerà in 3 giornate (1, 15 e 29 aprile) e sarà preceduta da una giornata di presentazione il 18 Marzo. Per partecipare alla giornata di presentazione delle attività, prevista per il 18 marzo alle 15.00, basterà compilare il modulo online all’indirizzo

    \r\n

    https://docs.google.com/forms/d/1gRb8ZQL3Py37wIR1R1xJm0idDeaDeIu UtRNbkpJ5kMM/viewform

    \r\n

    Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento della capienza massima prevista e comunque entro il 15 Marzo, per cui consigliamo di non aspettare il termine ultimo per compilare il modulo. Durante la manifestazione, gli studenti lavoreranno in gruppo e avranno modo di approfondire le tematiche di punta dell’informatica e avranno modo di approfondire le tematiche di punta dell’informatica e di confrontarsi con ricercatori ed esperti del settore divertendosi.

    © RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
    fieradellevante.it
    caricamento...

    LASCIA UN COMMENTO:

    Please enter your comment!
    Please enter your name here