VENERDì, 26 APRILE 2024
72,752 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,752 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

E se l’aumento del biglietto non è una notizia…

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:05

La giunta comunale ha deliberato, nel silenzio della comunicazione ai cittadini, l’ aumento dei biglietti dell’Amtab. È successo venerdì mattina. Come illustrato da Borderline24,  il ticket di corsa semplice passa da 90 centesimi a un euro; non ci sarà più il biglietto da 75 minuti che costava un euro, ma si venderà quello da 90 minuti a un euro e venti centesimi (per lo stesso costo prima il biglietto era di 100 minuti). Il ticket giornaliero passa da due euro e 20 a due euro e 50.

rn

È vero, molti potrebbero pensare che si tratta solo di dieci centesimi, al massimo di 30. Ma sempre di aumento si parla ( tra il 10 e il 13 per cento in più) e se consideriamo quei dieci centesimi sul totale dei biglietti che l’Amtab venderà, gli introiti saranno considerevoli.

rn

Questo è un fatto.

rn

Ora, perché è avvenuto tutto nel silenzio? Perché il sindaco Antonio Decaro non ha comunicato ad esempio sulla sua pagina Facebook come fa abitualmente il perché della decisione?  In realtà dal Comune una nota è arrivata: tre righe che vi riportiamo,  alla fine di un lungo comunicato dove si parlava degli abbonamenti gratuiti per gli over 65.

rn

Questo l’unico accenno nel testo:

rn

“Per quanto riguarda invece le tariffe, la principale novità è il ticket di viaggio che avrà il costo di 1 euro per la corsa semplice, così come previsto dalla legge regionale che stabilisce i minimi tariffari”.

rn

Quando nel 2012 ci fu un altro aumento simile, di maggiore entità perché riguardò anche gli abbonamenti, ci furono spiegazioni, dichiarazioni, rassicurazioni da parte della precedente giunta guidata dall’allora sindaco Michele Emiliano, dallo stesso Antonio Decaro, allora consigliere delegato alla mobilità.

rn

E questa volta? Cosa è cambiato?rnNon una parola, non un commento sul perché all’ improvviso i baresi si troveranno a pagare di più il biglietto, per un servizio ancora molto carente.rnNel frattempo sono cominciati giustamente in maniera serrata i controlli sui bus, per stanare i portoghesi, sono state multate quasi 2700 persone. Sono state date rassicurazioni  sul fatto che arriveranno nuovi pullman, che il servizio migliorerà. Tutto rigorosamente comunicato con tanto di video.

rn

Ma il biglietto aumenta e nessuno ha ancora provato a dare una spiegazione ai baresi. Che lo scopriranno quando andranno ad acquistare i ticket.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024