VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Addio a Vittorio Delfino Pesce antropologo e insigne accademico

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:16
N

Se ne è andato proprio il giorno in cui morì Antonio Gramsci, l’antropologo Vittorio Delfino Pesce, insigne studioso dell’Università di Bari. Laureato in Medicina e Chirurgia, era specialista in Anatomia e Istologia patologica e docente di Antropologia presso l’Università di Bari. Ha coordinato numerosi gruppi di ricerca in campo biologico, antropologico matematico applicato alla morfologia. La sua notorietà era legata a due ricerche di rilevanza mondiale: l’originale studio sulla Sacra Sindone di Torino, a cui dedicò il saggio edito da Dedalo “E l’uomo creò la Sindone”, e il coordinamento delle ricerche per l’Uomo di Altamura, reperto millenario ritrovato nella grotta di Lamalunga nella Murgia.

rn

Raffaele Licinio, collega medievista dell’Università di Bari lo ricorda su Fb così: “Piango la scomparsa, questa mattina, di un grande amico, di un grande scienziato, di un grande compagno, uno studioso coraggioso e fuori dagli schemi, che ha legato il suo nome anche al rapporto tra storia e scienza, dalle sue ricerche sulla Sindone, dichiarata un falso medievale quando ancora erano in pochi gli scienziati italiani che osavano affermarlo, a quelle sul cosiddetto “Uomo di Altamura”. Non credeva nell’aldilà, Vittorio Pesce Delfino, ma sono convinto che se Zeus esiste, sarà lieto di accoglierlo e di affidargli la direzione di nuovi esperimenti e nuove ricerche scientifiche”.

rn

Curò anche il progetto Sarastro per dare plastica rappresentazione visiva all’Uomo di Altamura, ma il sistema non andò mai in funzione. Colpa di burocrazie in grado di spegnere ogni entusiasmo scientifico ed esistenziale…

rn

L’ultimo saluto a Delfino Pesce è in programma domani 28 aprile, alle ore 15, nella Sala del commiato del Cimitero di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024