VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cortili aperti, 50 dimore storiche visitabili per due giorni

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:23

rn Il video di presentazione di Cortili Apertirn

BARI – Aprire al pubblico i cortili delle più importanti dimore storiche di Bitonto, per rendere accessibili a tutti le bellezze architettoniche normalmente non visitabili. E’ questo l’obiettivo di “Cortili Aperti”, la manifestazione organizzata dall’associazione Dimore storiche italiane e dal Comune di Bitonto, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

rn

Il 21 e 22 maggio saranno così resi accessibili cinquanta luoghi dislocati su tre percorsi nel cuore della città. A guidare i visitatori saranno 400 studenti delle scuole e altri appartenenti alla cooperativa ReArTù, che saranno dotati anche di guide in inglese, francese, spagnolo, tedesco, albanese, cinese e arabo.

rn

Cortili Aperti sarà inaugurata sabato alle 18 in piazza Cavour con una passeggiata per il centro antico, a cui parteciperanno anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio.

rn

“Mi onora che la nostra città sia stata scelta, per il quarto anno di seguito, a rappresentare la Puglia assieme a Lecce per questa grande manifestazione” ha dichiarato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. “Stiamo mettendo in campo un grande lavoro di rivalutazione del centro storico e il prossimo weekend sarà una splendida occasione, una vetrina luminosa, per la nostra città per mostrare come ci hanno definiti tanti secoli di storia”.

rn

“È una grande occasione di valorizzazione e promozione della cultura in chiave turistica per la città di Bitonto – spiega l’assessore al Marketing territoriale, Rino Mangini – a maggio la città esprime il meglio di sé grazie a Cortili aperti, alla festa patronale ed al corteo storico. Una città, quindi, ricca di cultura che prova a traguardare il periodo che stiamo vivendo grazie alle sue eccellenze storiche, artistiche e monumentali”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024