Cabtutela.it
acipocket.it

\r\n Il video di presentazione di Cortili Aperti\r\n

BARI – Aprire al pubblico i cortili delle più importanti dimore storiche di Bitonto, per rendere accessibili a tutti le bellezze architettoniche normalmente non visitabili. E’ questo l’obiettivo di “Cortili Aperti”, la manifestazione organizzata dall’associazione Dimore storiche italiane e dal Comune di Bitonto, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

\r\n

Il 21 e 22 maggio saranno così resi accessibili cinquanta luoghi dislocati su tre percorsi nel cuore della città. A guidare i visitatori saranno 400 studenti delle scuole e altri appartenenti alla cooperativa ReArTù, che saranno dotati anche di guide in inglese, francese, spagnolo, tedesco, albanese, cinese e arabo.

\r\n

Cortili Aperti sarà inaugurata sabato alle 18 in piazza Cavour con una passeggiata per il centro antico, a cui parteciperanno anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio.

\r\n

“Mi onora che la nostra città sia stata scelta, per il quarto anno di seguito, a rappresentare la Puglia assieme a Lecce per questa grande manifestazione” ha dichiarato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. “Stiamo mettendo in campo un grande lavoro di rivalutazione del centro storico e il prossimo weekend sarà una splendida occasione, una vetrina luminosa, per la nostra città per mostrare come ci hanno definiti tanti secoli di storia”.

\r\n

“È una grande occasione di valorizzazione e promozione della cultura in chiave turistica per la città di Bitonto – spiega l’assessore al Marketing territoriale, Rino Mangini – a maggio la città esprime il meglio di sé grazie a Cortili aperti, alla festa patronale ed al corteo storico. Una città, quindi, ricca di cultura che prova a traguardare il periodo che stiamo vivendo grazie alle sue eccellenze storiche, artistiche e monumentali”.

\r\n


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui