SABATO, 04 APRILE 2026
88,426 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,426 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Divani, tavoli, tv, immondizia: ecco le discariche a cielo aperto in giro per Bari

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:24

BARI – Uno stendino per i panni appena lavati,  un biliardino, una poltrona, tavoli ed enormi pezzi di plastica. E poi sacchi di immondizia di ogni genere. Cosi si presentava ieri sera, 18 maggio, alle 23 corso Sonnino. Ad ogni angolo c’erano rifiuti, parliamo della strada principale del quartiere Madonnella.

rn[foogallery id=”21675″]rn

In realtà, si tratta solo di un esempio di quanto accade in ogni rione di Bari: rifiuti ingombranti, o meno, che si accumulano nell’arco della giornata e restano lì anche per diversi giorni. Il responsabile della sezione barese di Legambiente, Gianfranco Algieri, proprio qualche ora fa ha pubblicato su facebook l’immagine di un divano abbandonato per strada. Nell’ultima settimana, Borderline24 ha realizzato altre foto in giro per la città per lasciare che siano le immagini a parlare: siamo stati a San Pasquale e Carrassi, a Japigia, e in centro, tra Murat e San Nicola. A queste si aggiungono le segnalazioni fatte oggi dai cittadini e inserite direttamente sulla pagina fb del sindaco.

rn

Non c’è, d’altronde, molto da aggiungere a quanto è visibile, lo stesso sindaco Antonio Decaro – nei giorni scorsi – ha ammesso che ci sono delle inefficienze da parte dell’Amiu, soprattutto per quanto riguarda il ritiro degli ingombranti. Nonostante il rimprovero la situazione non è migliorata granché. Di certo, ad amplificare il problema c’è l’inciviltà di una parte di quei baresi che proprio non ne vuole sapere di rispettare le regole sui conferimenti dell’immondizia e, in generale, sul vivere civile. Ma, dall’altra parte, c’è anche qualcosa che non funziona all’interno dell’azienda chiamata a tenere pulita la città.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Stop alla macellazione dei cavalli, doping...

Animal Equality ha condotto un’analisi incrociata dei database del Ministero dell’Agricoltura...
- 3 Aprile 2026

Prigionieri del traffico: a Bari (e...

Il pendolarismo in Italia e a Bari continua a essere fortemente...
- 3 Aprile 2026

Caro carburanti, la Camera di Commercio...

La proroga del taglio delle accise sui carburanti fino al primo...
- 3 Aprile 2026

Bari, a Japigia bidoni stracolmi e...

Bidoni stracolmi e sacchetti abbandonati a terra. Accade in via Pitagora,...
- 3 Aprile 2026