VENERDì, 26 APRILE 2024
72,761 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,761 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuovo interrogatorio per il comandante del traghetto Norman: “Ho fatto di tutto per salvare i passeggeri”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:29
Norman

BARI – “C’erano le condizioni per salpare ed essere sicuro di poter arrivare in sicurezza a destinazione. Ho fatto di tutto per salvare la nave e i passeggeri”. A sorpresa, oggi è stato interrogato nuovamente dalla Procura di Bari Argilio Giacomazzi, il comandante del traghetto Norman Atlantic naufragato per un incendio a bordo nella notte del 28 dicembre 2014 al largo delle coste albanesi. Quella notte morirono 11 persone e 18 dei 500 passeggeri risultano ancora dispersi. 

rn

Il comandante ha risposto per sei ore alle domande dei pm Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano, mentre l’armatore, Carlo Visentini, ha preferito avvalersi della facoltà di non rispondere. Il comandante e l’armatore sono indagati con altre 10 persone, a vario titolo, per i reati di cooperazione colposa in naufragio, omicidio plurimo e lesioni. Sul relitto, ormeggiato da più di un anno nel porto di Bari, è in corso un incidente probatorio per accertare le cause del naufragio che si concluderà tra qualche settimana. Intanto la magistratura barese ha deciso di convocare i due indagati alla luce delle registrazioni estratte dalle scatole nere. Nel lungo interrogatorio, Giacomazzi ha ripercorso le concitate fasi dell’incendio fino all’evacuazione, aiutato dall’ascolto diretto – alla presenza dei due pm, della polizia giudiziaria e dei suoi legali – delle registrazioni estratte dalle scatole nere di bordo. Stando a quanto si apprende, ha spiegato agli inquirenti il contenuto delle frasi dette e la sequenza degli ordini dati dopo l’allarme. 

rn

Prima di lui l’armatore Visentini ha deciso di tacere. “Avvalersi della facoltà di non rispondere alle domande del pm è il frutto di una precisa scelta difensiva – spiegano gli avvocati Gaetano Castellaneta e Filiberto Palumbo – non significa temere le domande o non sapere cosa rispondere. L’armatore della Norman Atlantic è perfettamente in grado di rispondere a qualunque domanda gli venisse rivolta. Ovviamente, tanto potrebbe fare, limitandosi ad illustrare sul piano tecnico le indiscutibili qualità della nave e la preparazione del suo equipaggio. Tuttavia – proseguono – non essendo ancora concluse le indagini peritali inserite nell’ambito dell’incidente probatorio disposto dal giudice, anticipare soluzioni difensive, ad avviso di questa difesa, appare inopportuno sul piano processuale”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato...

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato 63enne di origini baresi, ma...
- 26 Aprile 2024