GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Restyling di via Sparano, il Comune aumenta il verde: ci saranno 34 nuove fioriere

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:38
Fioriere all'incrocio via Nicolai

Dieci fioriere in più per oltre 200 metri quadrati di verde. Il Comune recepisce, in parte, le richieste dei cittadini e i 24 vasconi delle palme di via Sparano (corrispondenti a 160 metri quadrati) saranno rimpiazzati con 34 fioriere da sistemare però agli angoli e lungo le traverse (mascherando anche la visione delle auto ai pedoni). Saranno inoltre allargate per poter piantare all’interno 34 alberi di medio e alto fusto. A comunicare la modifica al progetto di restyling di via Sparano è  l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Galasso.

rn

Le fioriere nel nuovo piano saranno disposte a 3,5 metri di distanza l’una dall’altra, per consentire il passaggio dei mezzi di qualsiasi tipo, compreso quelli di soccorso. Inoltre saranno realizzati degli attraversamenti pedonali “sollevati” ad altezza marciapiede, per ridurre la velocità delle auto.

rn

“Abbiamo verificato tutti i dettagli progettuali e provato ad individuare delle soluzioni progettuali che migliorino il risultato della riqualificazione – spiega l’assessore Galasso  -. Siamo convinti che avere 34 nuovi alberi sulla strada, con altrettante aiuole, rappresenti un buon punto di partenza per avviare una fase di rinnovata condivisione e partecipazione alla realizzazione del progetto. Potrebbero essere, infatti, i cittadini stessi, residenti e commercianti, a decidere le tipologie degli alberi da mettere a dimora, e la forma delle fioriere e delle relative sedute in modo da creare insieme, durante le fasi di cantiere, un percorso partecipato che ci aiuti ad innamorarci di nuovo di quella che è e sarà la strada più bella di Bari”.

rn

Intanto questa mattina  la consigliera comunale dell’opposizione Irma Melini ha inviato una nota al sindaco Antonio Decaro e al segretario generale del Comune, Mario D’Amelio, chiedendo che la petizione (priva di documenti di identità) venga accettata secondo quanto previsto dallo Statuto e non, come afferma invece D’Amelio, rigettata a causa del Regolamento (che impone la presentazione dei documenti di identità).rnBisognerà ora attendere la risposta ufficiale del Comune per capire se il comitato Salviamo via Sparano dovrà raccogliere altre mille firme tra cittadini e commercianti – stavolta a norma con il Regolamento – oppure se i funzionari daranno ragione alla Melini e accoglieranno la petizione.

rn

(ha collaborato Natale Cassano)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024