SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Vendola: “Minervini, costruttore di pace”, il cordoglio delle istituzioni

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:18

Il Consiglio comunale, dopo il ricordo commosso del sindaco Antonio Decaro, ha voluto ricordare con un minuto di silenzio Guglielmo Minervini, scomparso nella notte.

rn

Decine i messaggi di cordoglio.

rn

Nichi Vendola: “Guglielmo Minervini è stato un uomo del futuro, un politico generoso e visionario, un costruttore di pace e di giustizia sociale. Per me è stato un amico, un compagno, un fratello. Lo porterò sempre nel mio cuore”.

rn

Michele Emiliano, presidente della Regione:  “La notizia della scomparsa di Guglielmo Minervini mi rattrista molto. Esprimo alla famiglia di Guglielmo il mio sincero cordoglio, a nome della Regione Puglia”.

rn

Antonio Decaro, sindaco di Bari: “Gugliemo Minervini è stato un grande protagonista del percorso istituzionale, politico e sociale che la nostra terra ha fatto negli ultimi dieci anni, tanto da diventarne un simbolo. Nelle politiche che portano la sua firma oggi si riconosce un’intera generazione, migliaia di ragazze e ragazzi ai quali è stata data la possibilità di credere in se stessi, nei loro talenti e nelle loro possibilità: Guglielmo più di tutti noi ha incarnato questo spirito di protagonismo di cui i giovani pugliesi avevano sete. Le centinaia di messaggi di cordoglio che stanno viaggiando in rete in queste ore, sono la folata di vento che accompagnerà il cammino di Guglielmo ovunque si trovi, rendendolo lieve. Questi stessi messaggi devono invece essere per noi che restiamo, una pesante e straordinaria lezione politica. Per tutti noi resterà vivo l’esempio della sua lotta e del suo amore per la vita”.

rn

Il vicepresidente del Consiglio della Regione Puglia, Peppino Longo, esprime “sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Minervini, uno degli uomini più rappresentativi della politica pugliese e appassionato leader di mille battaglie civili. Guglielmo – si legge in una nota – ha sempre rappresentato il concetto profondo di un uomo libero e la sua azione è costantemente stata incentrata a difesa di questo elevatissimo valore”.

rnrn

Rocco Palese, vicepresidente della commissione Bilancio alla Camera: “Era un uomo raro, di quelli che poche volte si incontrano nella vita. È stato un bravo amministratore senza mai smettere di essere un cittadino comune; un buon politico senza mai perdere la sensibilità e l’attenzione per gli ultimi; un uomo di sinistra senza mai essere di parte. La sua passione per la vita gli ha fatto amare e valorizzare sempre i giovani e, seppur nella diversa appartenenza politica, ho sempre apprezzato, stimato, amato confrontarmi con Guglielmo Minervini. È uno di quei casi in cui davvero è il caso di dire che resterà un gran vuoto umano e politico”.

rn

rn

rnrnRaffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti: La morte di Guglielmo Minervini mi rattrista in modo particolare. Politicamente e ideologicamente distanti, ma uniti da una stessa passione quella di fare “buona politica” nell’interesse dei cittadini. Ma la forza di Guglielmo è stata quella in grado di essere, soprattutto, un modello di vita: il suo “non mollo” di fronte alla malattia rimarrà un monito per tanti e per sempre. Minervini non mancherà solo al centrosinistra, mancherà a tutta la politica pugliese”.rn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024