GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Villa Roth serata di festa e solidarietà

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:28

Domenica 14 agosto dalle h 20rnVilla Roth – Via Canonico A. M. di Francia, 17b

rn

A Bari, nel popolare quartiere San Pasquale, si trova un antico e affascinante immobile di proprietà pubblica del Comune, Villa Roth, dove dall’ottobre scorso vivono insieme più di quaranta persone tra migranti provenienti dall’ex tendopoli Set e nativi. La riapertura e il recupero di Villa Roth è il frutto di un percorso di rivendicazione per un’accoglienza dignitosa e di partecipazione attiva di associazioni, collettivi, singoli e singole.rnGli e le abitanti di questa esperienza esemplare di autogestione a scopo abitativo sono contenti di ospitare una tappa di una carovana di solidarietà che parte da Zurigo alla volta di Salonicco.rnrnAnna Andel (greca), Angela Siciliano (italiana), Victoria Avila (Italo-spagnola-svizzera) e Reto (svizzero) faranno tappa a Bari prima di raggiungere la Grecia dove sono dirette con un carico di farmaci e medicinali raccolti in questi mesi grazie ad una grande campagna di solidarietà che ha coinvolto tutta la comunità di Zurigo e non solo. I farmaci saranno consegnati ad un gruppo di medici volontari che, in seguito alla profonda crisi greca offrono gratuitamente assistenza sanitaria non solo a rifugiati e migranti, ma anche a tutti i cittadini greci che ne hanno bisogno.

rn

A fare da cornice alla serata ci saranno i racconti di chi abita questo posto, come l’esperienza di SfruttaZero un progetto di autoproduzioni di salsa di pomodoro, di tipo cooperativo e mutualistico, promosso da precari e migranti, che mira a realizzare una filiera pulita del pomodoro, dalla semina alla distribuzione, per costruire sul territorio relazioni ed economie solidali.

rn

Sarà presente inoltre, anche Netzanet – Solidaria e l’Associazione Link di Altamura con il progetto Time for future, che promuove le pratiche dell’autoproduzione con giovani volontari internazionali. Anche in questo caso si pone l’accento sul tema dell’immigrazione, sul caporalato, sullo sfruttamento dei braccianti nei campi di pomodoro (e non solo) e sul bisogno di economie pulite e solidali.

rn

A seguire cena e musica meticcia per una serata all’insegna della solidarietà.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024