Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Fino a 730 euro per acquistare i libri di testo. Contro il caro libri anche quest’anno l’Unione degli Studenti Bari organizza il Mercatino dell’usato.

\r\n

“Secondo Federconsumatori ogni anno le famiglie si trovano a dover spendere circa 730 euro per acquistare i soli libri di testo – afferma Davide Lavermicocca, coordinatore dell’Unione degli Studenti Bari – L’analisi statistica, però, non tiene conto delle altre spese correlate all’inizio della scuola e alle enormi cifre che ogni studente è costretto a pagare. È inaccettabile che all’interno della scuola pubblica, e dunque, in teoria, accessibile a tutti, per poter accedere all’istruzione ogni studente debba essere costretto a sborsare cifre esorbitanti”.

\r\n

L’Uds punta il dito contro il ministero dell’Istruzione, “complice – spiega Lavermicocca – dei meccanismi speculativi delle lobby editoriali, riconfermando l’abolizione del vincolo pluriennale di adozione dei testi scolastici e consentendo, quindi, ai docenti di adottare ogni anno una nuova edizione. A Bari, dall’anno scolastico 2013/14 (confermato anche per il 2016/17), è attivo il comodato d’uso gratuito dei libri di testo, in via sperimentale in tutte le scuole della città. Si tratta di un piccolo obiettivo raggiunto grazie alle mobilitazioni convocate dall’Unione degli Studenti in quegli anni, con il quale si garantisce agli appartenenti alle fasce di reddito più basse di ricevere gratuitamente i libri di testo”.

\r\n

La XII edizione del Mercatino del Libro Usato si terrà a Zona Franka (via Marchese di Montrone, 80) a partire da lunedì 29 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, dal lunedì al venerdì.

\r\n

L’orario mattutino è da considerarsi fino a venerdì 17 settembre. I libri rilasciati in contovendita vengono rivenduti al 50 per cento, dai quali viene trattenuto il 5 per cento del prezzo di copertina.

\r\n

Sarà attivo il servizio di consultazione online, a partire dal 29 agosto, su www.uds.bari.it/mercatino.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui