VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Aro Ba 2 – bilancio dei primi tre mesi di attività

Pubblicato da: redazione | Mer, 24 Agosto 2016 - 15:00
Aro Ba

A circa tre mesi dall’avvio del piano di raccolta porta a porta nei comuni Aro Ba2 a cura dell’ATI Cns – Cogeir srl. – Impresa del Fiume il saldo delle attività è più che positivo. Il processo di avviamento ed educazione della popolazione al servizio di raccolta della spazzatura porta a porta, così come i tempi tecnici per la messa a regime del sistema sono i momenti più difficili da affrontare prima di entrare a regime e, nonostante qualche fisiologica difficoltà, tutto sta procedendo secondo i programmi e il progetto predisposto dai tecnici. Di seguito un bilancio, comune per comune, di quello che è stato fatto, le principali difficoltà incontrate e quello che succederà nelle prossime settimane nei sette comuni coinvolti.

rn

MODUGNO

rn

Il comune di Modugno, capofila dell’Aro Ba2, è stato il primo ad avviare le attività per la messa a punto del sistema di raccolta porta a porta. Dopo la fase di censimento delle utenze non domestiche e contestuale campagna di comunicazione per informare la cittadinanza dell’avvio del nuovo sistema di raccolta con distribuzione dei mastelli alla popolazione, il 1° agosto ha preso il via la fase iniziale del porta a porta con la progressiva e graduale rimozione dei cassonetti dalle strade. La scelta di iniziare le attività ad agosto è stata dettata da diverse condizioni: da una parte la necessità contrattuale di avviare le attività entro novanta giorni dalla sottoscrizione del contratto, dall’altra la necessità di avviare le attività per dare a tutti la possibilità di tarare gli interventi nel miglior modo possibile e apportare correttivi laddove necessario.

rn

Secondo l’azienda, al termine dei primi 20 giorni di attività di raccolta il bilancio delle attività è assolutamente positivo e comunque sempre migliorabile con l’aiuto fondamentale dei cittadini di Modugno. La percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal Comune nei primi 15 giorni del mese di Agosto è del 41,21%. Un risultato decisamente importante considerate le fisiologiche difficoltà che l’avvio di un sistema di raccolta come quello scelto comporta nella sua fase di avvio. Difficoltà determinate in gran parte dalla rivoluzione culturale in sé che l’adozione del porta a porta inevitabilmente comporta e legate sia al drastico cambiamento delle abitudini, valido tanto per i cittadini tanto per gli operatori che l’azienda ha assorbito dal precedente gestore, secondo quanto prescritto dalla legge e dagli atti di gara;  sia allo scetticismo di chi non accetta a prescindere tali cambiamenti; sia alle difficoltà legate alla mancanza di un centro comunale di raccolta in linea con le esigenze e destinato unicamente ai rifiuti secchi e non allo stoccaggio della frazione umida. E proprio per andare incontro alle esigenze della popolazione e contestualmente a quelle dell’impianto di destinazione del rifiuto umido (Manduria) nei prossimi giorni saranno apportate variazioni sul calendario di conferimento precedentemente predisposto. Tutte le utenze saranno avvisate di questa variazione attraverso un volantinaggio per tutta la città, l’utilizzo dei canali social e delle diverse forme di comunicazione già adottate e conosciute dalla comunità. Si chiede a tal proposito la massima collaborazione di tutti anche con il passaparola per esser certi di raggiungere la totalità delle utenze.

rn

A Binetto, Bitetto, Bitritto (il 29 agosto), Giovinazzo, Palo del Colle e Sannicandro sta partendo in questi giorni la campagna informativa per la distribuzione dei kit per la raccolta porta a porta. Sono inoltre in fase di spedizione le lettere informative per tutte le utenze in cui si spiega quali saranno, paese per paese, le modalità di ritiro (Ecopoint o distribuzione porta a porta) dei kit per la raccolta differenziata e quali i tempi. Il primo a partire sarà il comune di Bitetto il 31 agosto, seguito da tutti gli altri che inizieranno la consegna il 5 settembre, in contemporanea.

rn

BITETTO

rn

Venerdì e sabato prossimi (26 e 27 agosto) saranno ultimate le operazioni di lavaggio delle strade del centro cittadino di Bitetto e il fine settimana successivo toccherà al centro storico, con cui si chiuderanno tutte le operazioni. Nel frattempo, sono entrate a regime le attività di sfalciamento dell’erba e pulizia quotidiana dell’abitato. Dal 31 agosto al 24 settembre sarà possibile ritirare il kit per la raccolta differenziata. Due le sedi in cui saranno allestiti gli ecopoint per la consegna dei mastelli: piazza del Popolo e Pineta Comunale (via Beato Giacomo). Il ritiro sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13. Il ritiro potrà essere effettuato solo dal titolare dell’iscrizione al ruolo Tari che dovrà portare con sé documento di identità e codice fiscale. In caso di impossibilità a raggiungere gli ecopoint è possibile delegare una terza persona predisponendo apposito modulo secondo le modalità indicate nella lettera che ogni cittadino riceverà a casa.  L’utente ha a disposizione anche la possibilità di richiedere la consegna a domicilio del kit prenotandosi al numero verde o consultando il sito internet www.aroba2.it e compilando il form di richiesta. La raccolta porta a porta inizierà il 1° ottobre.

rn

GIOVINAZZO

rn

La raccolta dei rifiuti e lo spazzamento strade continuano, come lo sfalciamento e il diserbo dell’erba, ormai entrati a regime. È stato fatto inoltre il lavaggio di tutte le piazze e degli ingombranti depositati per strada dai cittadini dopo aver concordato il ritiro con la ditta attraverso il numero verde vengono raccolti ogni giorno. Resta il problema di discariche abusive a cielo aperto concentrate prevalentemente nelle zone periferiche dal paese e per le quali, in accordo con il Comune, si sta cercando una soluzione intervenendo, nel frattempo, laddove possibile, anche se ci sono alcune zone che vengono prese d’assalto da chi, talvolta anche da paesi limitrofi, o di passaggio nell’agro di Giovinazzo, abbandona i rifiuti in modo sconsiderato inquinando il territorio.

rn

Per quel che riguarda invece i prossimi step, invece, è partita la campagna di comunicazione “Stiamo arrivando” che annuncia la distribuzione dei kit per la raccolta che inizierà il 5 settembre. L’attività sarà realizzata porta a porta dai facilitatori (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20) che nelle settimane scorse si sono già occupati di mappare la città e tutte le utenze non domestiche per verificare le esigenze di ciascuna e valutare insieme alle stesse che tipo di kit è più ad adatto ad ogni singolo utente per la raccolta porta a porta. Nel caso in cui il recapito non dovesse andare a buon fine per, ad esempio, assenza del titolare del ruolo Tari o di persona munita di apposita delega per il ritiro, l’operatore lascerà un avviso con indicazione di luogo e orario in cui l’utente potrà andare a ritirare il proprio kit. In parallelo alla distribuzione a domicilio, dal 9 settembre sarà allestito un ecopoint nella Villa Comunale Palombella in piazza Garibaldi venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 13; mentre un secondo gazebo itinerante girerà per i diversi giardinetti e piazze del Comune per informare la popolazione e distribuire i kit a chi non viene trovato in casa o preferisce andare a prenderlo personalmente. Negli ecopoint sarà possibile acquisire tutte le informazioni necessarie su come si fa una corretta raccolta differenziata, con simulazioni e giochi anche per i più piccoli con la presenza della mascotte CapitanAro il CalamAro. La raccolta porta a porta inizierà il 1° novembre. Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il numero verde: 800.195.314.

rn

PALO DEL COLLE

rn

A Palo del Colle sono ormai entrate a regime tutte le attività ordinarie di raccolta rifiuti, spazzamento e lavaggio delle strade e sono stati effettuati anche interventi di disinfestazione e monitoraggio del territorio oltre che di risanamento di siti degradati da abbandoni di rifiuti urbani. In questo momento la parte più impegnativa è la preparazione dell’avvio della raccolta porta a porta che, per la prima volta, seguirà una triplice linea di intervento per raggiungere tutte le utenze e mantenere gli obiettivi di progetto prefissati dal capitolato di appalto. L’avvio delle attività, in accordo con il Comune e per esigenze del territorio, è stata fissata per il mese di settembre e prevede l’avvio della distribuzione e prevede l’avvio della distribuzione dei kit e della mappatura.

rn

E dunque, è in partenza la campagna informativa, stanno partendo le lettere ai cittadini e dal 5 settembre sarà avviata la fase di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta con un sistema ibrido. A Palo del Colle, infatti, saranno allestiti per un mese tre diversi ecopoint (piazzale Scorsese, piazza Santa Croce e piazza Lenoci) dove i cittadini potranno andare a ritirare il proprio kit e chiedere informazioni e spiegazioni sul corretto conferimento e sul funzionamento del servizio. Gli ecopoint saranno aperti lunedì mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 17 alle 20. Subito dopo, per gli utenti più sensibili, come anziani o diversamente abili, che non avranno avuto la possibilità di recarsi negli ecopoint, sarà effettuata una distribuzione porta a porta dei mastelli e di tutto il materiale informativo (è necessario richiedere questo intervento contattando il numero verde 800.405.633) e successivamente, laddove ci siano utenze che ancora non siano dotate del kit,  potrà essere allestito un residuale punto di distribuzione e informazione direttamente in Comune in modo tale da fornire un servizio di copertura del territorio completo e integrato in grado di raggiungere tutte le utenze e andare incontro alle esigenze di tutta la popolazione. Contestualmente alla consegna del kit ci sarà l’associazione della singola utenza al materiale consegnato in modo tale che, alla partenza del servizio, si potrà iniziare direttamente con il monitoraggio, la responsabilizzazione delle utenze e la successiva applicazione della tariffazione puntale. La prossima settimana partirà inoltre il censimento delle utenze non domestiche con i facilitatori che mapperanno la città per comprendere le esigenze delle utenze sia rispetto alla tipologia di rifiuto prodotto, sia rispetto alla sua volumetria per fornire kit idonei a ciascun utente a seconda delle diverse esigenze. Per informazioni o chiarimenti chiamare il numero verde: 800.405.633.

rn

BINETTO – BITRITTO – SANNICANDRO

rn

In tutti i comuni sono entrate a regime le operazioni di spazzamento e pulizia delle strade. Sono inoltre state intensificate le attività di sfalcio dell’erba, derattizzazione e disinfestazione del territorio e, infine è stata portata a regime la raccolta degli ingombranti su chiamata dei cittadini che per smaltire gli stessi possono e devono prenotare il servizio al numero verde gratuito per concordare il ritiro con gli operatori. Riportiamo di seguito invece gli interventi in programma nelle prossime settimane suddivisi per comune.

rn

BINETTOrnA Binetto la distribuzione dei kit per la raccolta porta a porta inizierà il 5 settembre dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20. L’ecopoint sarà allestito in piazza Umberto e per il ritiro il titolare del ruolo Tari dovrà portare con sé documento di identità e codice fiscale. Se impossibilitati è possibile delegare una terza persona o chiedere la consegna a domicilio contattando il numero verde 800.999.531.

rn

BITRITTOrnLa distribuzione dei kit per la raccolta porta a porta inizierà il 5 settembre. Tre gli ecopoint che saranno allestiti: in piazza Aldo Moro con apertura dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20; su viale 8 Marzo e largo Pietro Nenni con apertura lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 17 alle 20. Per il ritiro il titolare del ruolo Tari dovrà portare con sé documento di identità e codice fiscale. Se impossibilitati è possibile delegare una terza persona o chiedere la consegna a domicilio contattando il numero verde 800.999.531.

rn

SANNICANDRO

rn

La distribuzione dei kit per la raccolta porta a porta inizierà il 5 settembre. Gli operatori del servizio provvederanno alla consegna del kit a domicilio sia per le utenze domestiche, sia per quelle non domestiche, dal lunedì al sabato. Se il recapito non dovesse andare a buon fine per, ad esempio, assenza dell’utente o mancanza di delega per il ritiro, verrà rilasciata una cartolina per il successivo ritiro all’ecopoint che sarà allestito nel Palazzo del Comune e aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e giovedì dalle 16 alle 18. Un secondo ecopoint itinerante con area tutorial e ludica che sarà presente: dal 5 al 10 settembre e dal 26 al 30 settembre in piazza Unità d’Italia (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20 e giovedì e sabato dalle 9 alle 13); dal 12 al 17 settembre in piazza Ing. Andriola (dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21); dal 19 al 24 settembre al parco giochi di via General Mondelli (dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21); Per il ritiro il titolare del ruolo Tari dovrà portare con sé documento di identità e codice fiscale. Se impossibilitati è possibile delegare una terza persona o chiedere la consegna a domicilio contattando il numero verde 800.999.531.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024