Cabtutela.it

Ventidue atleti da 11 paesi in tutto il mondo e un trampolino a 27 metri d’altezza. Sono questi i numeri della tappa di Polignano del Red Bull cliff diving, la gara internazionale di tuffi da scogliere. Questo pomeriggio dalle 15.50 i tuffatori e le tuffatrici si lanceranno da Lama Monachile, per cercare di aggiudicarsi il primo posto nella quinta tappa della World series. E non si tratta della prima volta che viene ospitata a Polignano: il Red Bull cliff diving ha scelto il borgo a picco sul mare come location di una tappa ufficiale già nel 2009, nel 2010 e nel 2015.

\r\n

In totale, considerando i tre giorni dell’evento (cominciato il 26 agosto), saranno circa 50mila gli spettatori che hanno scelto di ammirare i tuffi degli atleti dalla piattaforma sulla Lama Monachile. La gara di oggi potrà essere seguita in diretta sul sito della manifestazione. A commentare le prestazioni degli atleti ci sarà una “collega speciale”: la tuffatrice olimpica Tania Cagnotto, che sarà in diretta anche su Rds, media partner dell’evento.

\r\n

Occhi puntati anche sul 24enne Alessandro De Rose, giovane promessa azzurra dei tuffi dalle grande altezze e unico italiano in gara oggi. De Rose partecipa alle World Series come wildcard e punta al podio in Puglia. Sicuramente non sarà facile competere con i 14 tuffatori – le donne invece sono otto – provenienti da oltre 11 Paesi, tra cui Messico, Stati Uniti, Colombia, Gran Bretagna e Russia, che come lui si lanceranno da una piattaforma a picco sul mare, circondati dall’alta scogliera di Polignano. Un punto normalmente non accessibile alle persone, tanto che anche gli atleti per raggiungere il trampolino saranno costretti a passare all’interno del salotto di un’abitazione privata.

\r\n

E negli scorsi giorni anche i cittadini baresi hanno avuto un assaggio dello spettacolo che li aspetta oggi, senza aver neanche lasciato la città. I tuffatori baresi hanno infatti provato le evoluzioni a mezz’aria lanciandosi dal trampolino dello Stadio del nuoto di Bari lo scorso 26 agosto. Questo pomeriggio, però, la sensazione sarà sicuramente diversa.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui