GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La città delle rotatorie, un’altra in costruzione a San Pio

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:38
Il cantiere della rotatoria in via Ancona nel quartiere Catino

Una nuova rotatoria è in costruzione nel quartiere San Pio, per la precisione tra il prolungamento del sovrappasso della statale 16 con la ex strada vicinale Catino e via Ancona. Una volta terminata, consentirà di regolare la circolazione nelle vicinanze di un incrocio con due strade fortemente trafficate, riducendo la velocità delle auto e, di conseguenza, il numero di incidenti stradali. Le due vie, infatti, sono caratterizzate da lunghi rettilinei che gli automobilisti percorrono normalmente ad alta velocità, mettendo in pericolo la loro sicurezza.

rn

I lavori, che termineranno entro l’anno con un costo di 200mila euro, comprendono, oltre alle rotatoria larga 9 metri, anche la creazione di nuovi marciapiedi, la realizzazione della nuova segnaletica stradale e di nuovi impianti luminosi. In mattinata l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo nel cantiere della rotatoria, accompagnato dal presidente del quinto Municipio, Giovanni Moretti.

rn

“Si tratta di un’opera importantissima – ha spiegato Galasso – e richiesta con forza dai residenti, perché si trova in corrispondenza di uno svincolo della strada statale 16, e quindi dell’asse di scorrimento di ingresso e di uscita di un quartiere popolato, e di via Ancona, una strada a quattro corsie molto frequentata. Attraverso questa rotatoria aumenteremo certamente le condizioni di sicurezza perché gli automobilisti saranno obbligati a moderare necessariamente la velocità su queste strade, di fatto, ad alto scorrimento”.

rn

L’assessore Galasso e il presidente Moretti hanno poi effettuato un sopralluogo anche ad un altro incrocio sulla stessa strada ex provinciale per Catino, in corrispondenza di una vecchia rotatoria all’imbocco del quartiere. Un tratto di strada in cui da diverso tempo residenti chiedono interventi migliorativi a causa dei tanti incidenti accaduti nel corso degli anni. Nelle prossime settimane sarà quindi elaborato un progetto di fattibilità per trovare una soluzione al problema.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024