GIOVEDì, 25 DICEMBRE 2025
86,045 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,045 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Aumentano le donazioni di organi, ma la percentuale di “no” è ancora alta

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:02
Il Policlinico di Bari

Dall’inizio del 2016 sono state 36 le donazioni di organi, la percentuale di opposizione è ancora alta, 35%, ma è in netto calo rispetto agli anni precedenti quando veniva superata persino la soglia del 50%. E’ quanto emerge da un convegno che si è tenuto oggi in Fiera del Levante con la partecipazione del governatore pugliese, Michele Emiliano.

rn

Nel 2016 sono stati effettuati 15 trapianti di fegato, 37 di rene, 4 di rene doppio, 4 trapianti di rene da paziente in vita e due di cuore, dati che sottolineano un miglioramento dell’attività in Puglia. “Il 12 Luglio di ogni anno sarà istituita la giornata regionale delle donazioni di sangue. Il 10 ottobre sarà invece la  giornata pugliese delle donazioni di organi”: lo ha annunciato il presidente Emiliano. Date non casuali: il 12 luglio scorso si è verificato il disastro ferroviario nel Nord barese; il 10 ottobre del 1973 invece fu eseguito il primo trapianto di rene in Puglia. “Noi non diciamo abbastanza grazie alle famiglie dei donatori – ha proseguito il governatore – per implementare la cultura del dono dobbiamo dare un senso sempre più alto e tangibile a questo atto”.

rn

Ad illustrare lo stato dell’arte della trapiantologia pugliese è stata Chiara Musajo Somma, dirigente medico del Centro regionale trapianti. “Stiamo lavorando molto con i Comuni – dice – per permettere la raccolta delle dichiarazioni di volontà al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità.  Sono già  attivi 26 comuni, entro fine mese dovrebbero partire con i progetti relativi tutti i capoluoghi di provincia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Senzatetto muore a Bari nel giorno...

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il clochard...
- 25 Dicembre 2025

Finiscono con l’auto fuori strada, muore...

È di un morto e due feriti il bilancio dell'incidente stradale...
- 25 Dicembre 2025

A Trani arriva il “Circo delle...

A Trani il nuovo anno si apre all’insegna dello spettacolo e...
- 25 Dicembre 2025

Gli avanzi delle Feste, dieci suggerimenti...

Tanti piatti protagonisti delle tavole di Natale e Capodanno degli italiani....
- 25 Dicembre 2025