MARTEDì, 31 MARZO 2026
88,339 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,339 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il riconoscimento della città di Bari al giovane Giovanni Cassano, 1° classificato al premio letterario nazionale Città di Leonforte

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:22
Sindaco Consegna Riconoscimento A Giovanni Cassano

Ieri mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro e l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano hanno consegnato una targa di riconoscimento a Giovanni Cassano, studente universitario barese, classificatosi al primo posto del Premio letterario nazionale “Città di Leonforte” nella sezione microracconto.

rn

Di seguito il testo della targa e della pergamena consegnate questa mattina al giovane universitario.

rn

“A Giovanni Cassano, primo classificato al Premio nazionale di letteratura Città di Leonforte. Al suo giovane talento di narratore, alla sua capacità di evocare, con parole semplici e nette, l’essenza stessa dell’essere umano”.

rn

La Città di Bari con orgoglio

rn

“Giovanni Cassano ha il dono di imprimere alla misura breve di un racconto lineare la complessità di un mondo di relazioni umane indistricabili. Il Premio letterario nazionale Città di Leonforte è la conferma di un talento giovane ma sicuro, che ha lo stile del narratore navigato e la sensibilità di un ragazzo che sa guardare ai fenomeni del mondo in maniera originale ed empatica. La sua capacità di raccontare la condizione di un senzatetto in poche righe, senza retorica né commiserazione, con semplicità e poesia, è frutto di una maturità artistica che sorprende. La città di Bari è orgogliosa di avere tra i suoi concittadini Giovanni Cassano, a cui augura di continuare a coltivare le sue passioni e i suoi sogni e di conservare quello sguardo puro e sorprendente che è la misura stessa del suo talento letterario”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Temporali e forti raffiche di vento:...

La Protezione Civile Regionale ha emesso un nuovo bollettino di allerta...
- 31 Marzo 2026

L’identikit della violenza sulle donne: 38...

Ha in media 38 anni, viene aggredita di notte e nel...
- 31 Marzo 2026

Il lungomare si colora di solidarietà:...

È stato presentato questa mattina, a Palazzo della Città, il progetto...
- 31 Marzo 2026

Vela, tre atleti di Bari sul...

Traguardo importante per gli atleti del Circolo della Vela Bari nella...
- 31 Marzo 2026