VENERDì, 29 MARZO 2024
72,055 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,055 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Conoscere per difendere: Canfora racconta la Costituzione

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:32
Luciano Canfora

In vista del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, Anpi, Arci, Cgil, Ipsaic e Link organizzano giovedì 6 ottobre alle 17.00 nella sala del centro polifunzionale degli studenti dell’Università di Bari, (ex palazzo delle Poste), in Piazza Cesare Battisti, 1 a Bari un incontro dal titolo: “Nascita di una Costituzione, e sua difesa”.

rn

rn

Durante l’incontro, Luciano Canfora, storico e filologo, terrà una lectio magistralis sulla storia della nostra costituzione, con excursus comparativi con altri periodi e altre culture. Alla lezione seguirà un dibattito e delle letture da Piero Calamandrei a cura di Maria Filograsso e Grazia Ragnini.

rn

Luciano Canfora è professore emerito di Filologia greca e latina all’Università di Bari e coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. È membro dei comitati direttivi di varie riviste, sia scientifiche sia di alta divulgazione, come ad esempio il Journal of Classical Tradition di Boston, la spagnola Historia y crítica, la rivista italiana di alta divulgazione geopolitica Limes. È membro della Fondazione Istituto Gramsci e del comitato scientifico dell’Enciclopedia Treccani. Dirige inoltre, sin dal 1975, la rivista Quaderni di Storia. Dirige altresì la collana di testi “La città antica” presso l’editore Sellerio, nonché la collana Paradosis per le edizioni Dedalo e la collana Historos per la Sandro Teti Editore. È autore prolifico: molti dei suoi libri sono stati tradotti in USA, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Brasile, Spagna, Repubblica Ceca. Le sue pubblicazioni trattano di filologia, storia e politica dall’età antica all’età contemporanea.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aggressione in piazza mercantile: ferita...

Calci, pugni e schiaffi ai danni di una ragazzina. È accaduto...
- 29 Marzo 2024

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024