DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Crociata contro le cicche: Carrieri acquista 10 posaceneri per la città

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:35

Basta un’ordinanza comunale a rendere Bari una città realmente pulita? E, una volta che sono stateiraccolti, che fine fanno i mozziconi di sigaretta che gettiamo – nel migliore dei casi – nei posacenere disseminati per le strade? A queste domande Giuseppe Carrieri di Impegno Civile per Bari ha dato una risposta concreta: investendo metà del suo indennizzo nell’acquisto di dieci posaceneri.

rn

“Risulta che il 70% degli esercizi pubblici non ottempera all’ordinanza e non mette i posacenere fuori dal locale, specialmente se ci allontaniamo dal Murattiano e da Madonnella. – denuncia Carrieri – Ma  il problema è anche che quelle cicche che vengono raccolte nei posacenere vengono buttate a fine giornata nell’indifferenziato. I mozziconi sono un rifiuto pieno di sostanze tossiche, una bomba ecologica se immessi nell’ambiente. Dalle fognature, arrivano in mare dove vengono mangiate dai pesci che a nostra volta mangiamo: così contaminano l’intera catena alimentare”.

rn

I posacenere, dall’inequivocabile forma di sigaretta, sono in tutto dieci e saranno posizionati nei punti più visibili della città, attraversati ogni giorno dai baresi e dai turisti. Il primo è già stato sistemato davanti al Comune di Bari, gli altri saranno presto a disposizione dei fumatori baresi e non che passeranno dal Petruzzelli, piazza del Ferrarese, Castello Svevo, piazza Mercantile e negli altri punti della movida cittadina.

rnrnrn

Il posacenere di Carrieri davanti al Comune di Bari

Il posacenere di Carrieri davanti al Comune di Bari

rn

“Dopo la protesta e la richiesta fatta all’Amiu per mettere i posaceneri – continua Carrieri – abbiamo deciso di autotassarci e acquistare degli oggetti riconoscibili, che si svuotano facilmente e bucati sul fondo per drenare l’acqua piovana. Sono stati prodotti da un’azienda barese, Astel, e sono costati 80 euro ciascuno, a fronte dei 300 di quelli dell’Amiu. Avevo detto in campagna elettorale che parte del compenso l’avrei restituito alla città. La tutela dell’ecosistema passa anche da questi piccoli gesti”.

rn

rn

“Questa è green economy – conclude il consigliere –  la raccolta del rifiuto è solo il primo passo, ma ci sono esempi nel resto d’Europa che dimostrano che anche i mozziconi possono essere una risorsa: mi auguro che si crei una start up qui a Bari per trasformare questo rifiuto in oggetti utili alla comunità”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024