VENERDì, 19 APRILE 2024
72,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Banca popolare di Bari, nasce il comitato per la tutela degli azionisti

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:49
Banca Popolare Di Bari

Nasce il comitato per la tutela degli azionisti della Banca popolare di Bari. A costituirlo  le associazioni dei consumatori Adusbef, Codacons, Codici, Confconsumatori, ed Unione Nazionale Consumatori. Il comitato si è costituito a distanza di pochi giorni dall’ultima protesta degli azionisti che hanno manifestato davanti alla sede dell’istituto a Bari sostenendo che la Banca avrebbe venduto le azioni promettendo che in qualsiasi momento gli investitori avrebbero potuto riavere i soldi. Cosa che, sempre secondo le denunce degli azionisti, non avverrebbe da 15 mesi.

rn

Il comitato avrà il fine di tutelare specificatamente gli interessi dei risparmiatori coinvolti, attraverso una molteplicità di azioni, alcune delle quali sono descritte in via esemplificativa:

rn

1) Chiedere e costituire un tavolo di conciliazione per negoziare accordi, finalizzati a cercare soluzioni per risarcire i danni che i soci stanno subendo.

rn

2) Costituire un gruppo numeroso per coordinarsi e contare di più nelle assemblee: è utile poter essere tanti perché, ad esempio, alcuni diritti possono essere esercitati solo se si raggiunge un numero minimo.

rn

3) Verificare il valore effettivo delle azioni della Banca popolare di Bari, sia ad oggi e sia nel passato.

rn

4) Verificare l’esistenza di investitori interessati ad acquisire una partecipazione rilevante all’interno della banca, acquisendo le quote sociali degli azionisti componenti del comitato, che siano ovviamente disponibili.

rn

5) Verificare l’esercizio di possibili azioni di responsabilità in tutte le sedi, contro gli amministratori e la banca (anche ai sensi del D.lgs. 231/2001).

rn

Presidente del comitato è stato nominato il presidente di Codici Puglia Canio Trione. “L’obiettivo – spiega –  è quello di creare una casa comune degli azionisti di BPB, al fine di tutelare in forma collettiva ed individuale, con alto grado di competenza tecnica, i diritti dei soci, nell’interesse di tutti i risparmiatori coinvolti, dell’economia locale e della sostenibilità finanziaria ed economica della banca”.

rn

Si può contattare il comitato a: comitatoazionistibpb@gmail.com, via Dante 164 – Bari – tel: 0805242881, oppure rivolgendosi alle sedi regionali delle associazioni costituenti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024