MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,679 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,679 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La Torre del Palazzo della Città metropolitana in blu per la giornata mondiale del diabete

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:55
Foto Palazzo Provincia

Da domani, venerdì 11 novembre e fino a domenica 13, la Torre del Palazzo della Città metropolitana di Bari sarà illuminata di blu, il colore della Giornata mondiale del diabete, per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione di una patologia cronica, quale appunto il diabete che, secondo gli esperti, nei prossimi anni, è destinata a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3,5 milioni le persone affette da diabete.

rn

La Giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra il 14 novembre di ogni anno. In Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia Onlus con una serie di eventi dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete che, quest’anno, si concentreranno nella settimana dal 7 al 13 novembre. Si tratta della più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario, ed è realizzata con il Patrocinio del Ministero della Salute, il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, il patrocinio della Croce Rossa Italiana, Anci, CONI e la collaborazione del Segretariato Sociale Rai.

rn

La Città metropolitana di Bari ha deciso di aderire all’iniziativa accogliendo l’invito ad illuminare un monumento del territorio. Di qui la scelta di colorare di blu, per tre giorni, la Torre dell’Orologio del palazzo istituzionale al fine di accendere i riflettori dell’opinione pubblica su questa patologia. L’informazione e la sensibilizzazione sono, infatti, il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è, infatti, possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita è possibile prevenirlo o curarlo.rn“I piccoli gesti possono cambiare la vita delle persone – spiega il Sindaco metropolitano Antonio Decaro – illuminando di blu la splendida torre dell’orologio del palazzo sede della Città metropolitana vogliamo, con un piccolo gesto, attirare l’attenzione di chi attraversando il lungomare sarà colpito dall’illuminazione colorata e penserà ad una persona cara affetta dal diabete, all’importanza della prevenzione e a come, con una corretta informazione, si possano ridurre o evitare eventuali comportamenti che possono esporre al rischio della malattia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Irpef, fino a +80 euro in...

Per i lavoratori con reddito fino a 15mila euro è in...
- 23 Aprile 2024

Bari, patologie della prostata: al Di...

L’unità operativa di Urologia dell’Ospedale Di Venere può contare su una...
- 23 Aprile 2024

“Se vuoi stare tranquilla paga”, così...

Due uomini e una donna di Trani, di età compresa tra...
- 23 Aprile 2024

Da oggi la nuova serie “Briganti”...

Un racconto moderno, epico e ricco d’azione, ambientato nel Sud Italia...
- 23 Aprile 2024