VENERDì, 27 MARZO 2026
88,230 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,230 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Black Friday a Bari, partenza tiepida per le strade dello shopping: tanti sconti ma poche code

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:06
20161125_122804-1

Avvio grigio per il Black Friday a Bari. Le strade, nonostante gli sconti esposti nelle vetrine dei negozi, restano vuote. O quasi. Gente in coda alle casse nelle grandi catene di abbigliamento ma la differenza con l’attività ordinaria è – per il momento – impercettibile.

rnrnrn

Via Sparano

Via Sparano

rn

I piccoli commercianti, invece, restano comunque insoddisfatti: non basta l’incentivo degli sconti per risollevarsi dalla crisi. “Più o meno c’è lo stesso traffico di sempre – osserva una commessa di un piccolo negozio in via Sparano – forse qualcuno in più, ma nulla di significativo. Come piccola attività, noi facciamo sempre sconti per attirare clienti: questo Black Friday non ci serve a nulla”.

rnrnrn

Corso Cavour

Corso Cavour

rn

Nato per dare il via allo shopping natalizio, il Black Friday è osservato in tutto il mondo per quantificare il trend economico dei consumi. Usanza di tradizione americana, costituisce per i commercianti di tutto il mondo un’occasione per replicare le vendite straordinarie dei saldi. Secondo i dati del sito di shopping online Idealo, l’Italia l’anno scorso ha registrato un incremento delle vendite del 33,46%, di cui, però, il 62% tramite siti di e-commerce, il 25% nei centri commerciali e soltanto l’8% nei negozi al dettaglio.

rnrnrn

Via Argiro

rnrnTra i clienti, c’è chi inizia a pensare ai regali di Natale e chi ne approfitta per togliersi qualche sfizio. Qualcuno, scoraggiato dalle – seppur minime – code, se ne va. Nel frattempo, si trova ristoro sulle discusse panchine di via Sparano, anche senza le palme.rnrn
Via Sparano

Via Sparano

rnrn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nasce a Bari il gelato che...

Un nuovo capitolo del gelato italiano nasce in Puglia, con un...
- 26 Marzo 2026

Puglia e Basilicata insieme contro la...

La gestione dell’acqua torna al centro del dialogo tra Puglia e...
- 26 Marzo 2026

Fondazione antiusura Bari: 361mila euro per...

Dietro i numeri del bilancio della fondazione antiusura San Nicola e...
- 26 Marzo 2026

Colosimo lancia l’allarme: “Giovani, lasciate stare...

Non è solo una questione locale: il fenomeno riguarda l’intera criminalità...
- 26 Marzo 2026