Cabtutela.it
acipocket.it
agricoladiniso.it

Dukkah è una miscela di spezie egiziana, oramai famosa in molti altri paesi come l’Australia e la Nuova Zelanda, composta di solito da nocciole, semi di sesamo, cumino e coriandolo. Il Dukka (o duqqa) sta guadagnando notevole popolarità in tutto il mondo, probabilmente perché è particolarmente versatile. La parola dukkah in egiziano significa pestare. Il modo più usato è anche quello più semplice: pezzi di baguette, pita, ciabatta o altro pane intinti in ottimo olio d’oliva, e poi nella dukkah. Una soluzione rapida e per gli occidentali è perfetto per un aperitivo casalingo, mentre in egitto è consumato a colazione o come antipasto.

\r\n

Dukkah Crusted Fish XIl dukkah può però essere anche un’ottima miscela per panature di pesce, agnello, maiale, pollo, per condire insalate miste alla zucca, o su dei particolari toast all’avocado.

\r\n

Come si prepara la dukkah:

\r\n

Ingredienti

\r\n

110g di nocciole\r\n80g di semi di sesamo\r\n2 cucchiai di semi di coriandolo\r\n2 cucchiai di semi di cumino\r\n2 cucchiaini di pepe nero macinato fresco\r\n1 cucchiaino di sale marino\r\nOlio extra vergine di oliva, per servire\r\nCrosta di pane

\r\n

Procedimento

\r\n

Preriscaldate il forno a 180 ° C.\r\nDistribuire le nocciole su una teglia da forno e tostare in forno preriscaldato per 3-4 minuti  Strofinare le nocciole per rimuovere la pelle il più possibile\r\nMettere le nocciole tostate in un mortaio e pestare. Trasferire tutto in una ciotola ampia.\r\nScaldare una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungere i semi di sesamo e cuocere, mescolando, per 1-2 minuti o fino alla doratura. Aggiungere i semi alla ciotola con le nocciole.\r\nMettere i semi di coriandolo e semi di cumino in padella a fuoco medio, e cuocere, mescolando spesso, per 1-2 minuti fino a sentirne lo scoppiettio. Trasferire i semi di un mortaio e pestare. Aggiungere infine pepe e sale alla miscela di nocciole e mescolare bene.

\r\n

Servire dukkah con olio extravergine di oliva e crosta di pane o utilizzarlo come panatura.

\r\n\r\n


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui