Cabtutela.it
acipocket.it
MangAmi

Il mondo dei vaccini visti da dietro il bancone di una farmacia. Abbiamo chiesto orientamenti sull’argomento al dottore Simmy Calò, titolare della omonima farmacia di Via Manzoni.\r\n\r\nDottore, da dove si parte per conoscere tipologie e costi dei vaccini?\r\n\r\n“C’è una grande offerta, con tante aziende farmaceutiche che presentano prodotti validi”.\r\n\r\nAndiamo per gradi. I vaccini anti-meningite?\r\n\r\n“Hanno costi variabili, dai 70 ai 140 euro”.\r\n\r\nGli anti-influenzali?\r\n\r\n“Sono gratuiti per bambini e anziani”.\r\n\r\nE per gli adulti?\r\n\r\n“Hanno prezzi contenuti, dagli 8 ai 14 euro, mentre i vaccini esavalenti sono rimborsati dalla Asl”.\r\n\r\nC’è un periodo standard nel quale i vaccini sono più richiesti?\r\n\r\n“Nei periodi pre invernali. Si inizia a ottobre, ma il mese con la maggiore richiesta è novembre”.\r\n\r\nSono possibili controindicazioni?\r\n\r\n“No, perché i dosaggi sono minimi, volti a stimolare la produzione di anticorpi per difendersi dalla malattia”.\r\n\r\n

N
Il farmacista Simmy Calò
\r\n\r\nC’è stato un andamento particolare in questi mesi in Puglia?\r\n\r\n“Un boom rispetto allo scorso anno. La super-richiesta di vaccini va collegata alla grande diffusione di malanni influenzali in Puglia nelle scorse settimane”.\r\n\r\nAnche gli stranieri chiedono vaccini?\r\n\r\n“No, non mi è mai capitata alcuna richiesta”.\r\n\r\nAi clienti ostili ai vaccini, cosa risponde?\r\n\r\n“Come farmacista posso solo dare consigli”.\r\n\r\nSuggerimenti pratici, oltre le vaccinazioni: ci sono regole da adottare?\r\n\r\n“Può essere opportuno intraprendere terapie immunostimolanti, o assumere integratori. E’ sempre  da non sottovalutare l’igiene: bisogna lavarsi le mani bene, utilizzando gel antibatterici nei luoghi pubblici”.\r\n\r\nLe medicine corrono via internet. E i vaccini?\r\n\r\n“E’ vietato venderli sul web. E non bisogna dimenticare che possono essere iniettati nel paziente solo da un medico o da infermiere professionista”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui