GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Dies Natalis”, il presepe vivente nei Sassi: un successo da 30mila presenze

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 15:05

Trentamila presenze. E’ questo il numero da ricordare per questa prima edizione di “Dies Natalis – La Natività nei Sassi di Matera”, il presepe vivente che si è concluso domenica 15 gennaio. Nonostante la neve ed i disagi che essa ha comportato, migliaia di visitatori hanno potuto godere delle emozioni che abiti originali, volontari, staff organizzativo ed ambiente suggestivo hanno regalato loro.

rn

Organizzato da Murgiamadre e Bit Movies (vincitori del bando pubblicato dal Comune di Matera sugli eventi natalizi in Città), in collaborazione con UNPLI Basilicata, Parco della Grancia e Arcidiocesi di Matera-Irsina, col patrocinio del Comune di Matera, il presepe ha portato a Matera visitatori provenienti da ogni parte d’Europa.

rn

“Un’emozione unica e tanta curiosità hanno segnato il nostro percorso nella storia della Cristianità. Il paesaggio, la voce narrante e i figuranti hanno completato il tutto. I miei complimenti vanno agli organizzatori che hanno realizzato l’evento con grande rispetto per il tema trattato e per l’integrazione tra le varie culture”, “Vivere il presepe con gli occhi di un bambino, scoprire gli antichi mestieri e toccare, con l’aiuto dei figuranti, gli utensili utilizzati nell’epoca. La gioia di aver appreso qualcosa di nuovo, l’emozione che scaturisce dal trasmettere, in pochi attimi, le proprie tradizioni e i valori più veri”. Sono alcuni dei commenti lasciati sulla pagina facebook dell’evento e sul sito ufficiale www.presepe.matera.it Un successo frutto della sinergia di quanti hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo. Centocinquanta figuranti al giorno, tra cui numerosi migranti, hanno dato vita ad una Betlemme indimenticabile. Gran parte dei costumi di scena sono stati realizzati in tre giorni dalla Cooperativa  “Made in carcere” e dalle detenute del carcere di Lecce e del Carcere di Trani. Chi ha visitato il presepe “Dies Natalis” ha potuto degustare prodotti a km zero ed apprezzare la bellezza dei Sassi che per l’occasione si sono fatti tela di proiezione di immagini sacre.

rn

“E’ stato un risultato entusiasmante che ci spinge a fare tanto altro per il nostro territorio – ha affermato il presidente dell’associazione MurgiaMadre, Francesco Ruggieri – il nostro personale ringraziamento va a tutti coloro che hanno creduto nel progetto sin dall’inizio, alla Regione Basilicata e soprattutto alla città di Matera, ai materani, che non si sono mai ritari indietro per aiutarci e sostenerci anche nei momenti delle difficoltà. Per il prossimo anni abbiamo già in mente alcune innovazioni”.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024