Cabtutela.it
acipocket.it

Due vite si incontrano in un’isola che non c’è sospesa tra realtà e finzione: Wantoo e Ulisse, due oscurità a confronto, due sofferenze che si disinnescano grazie a un libro. La vita dei personaggi scorre goccia a goccia – lenta – tra le delusioni, la frustrazione e il silenzio, con la sola compagnia del mostro della depressione, che incombe minaccioso dopo ogni umiliazione.

Demone dentro di Mattia Iacono è una graphic novel introspettiva, che ribalta l’analisi psicologica in un’avventura surreale, rendendo giganteschi, colorati e concreti gli spettri che nascono nella mente. Alla base della sofferenza dei protagonisti, la banalità del male di ogni giorno: un lavoro d’ufficio soffocante, un matrimonio agli sgoccioli, la fatica delle relazioni sociali. Dei tanti motivi per cui sentirsi inadeguati e soli, Iacono sceglie i più rappresentativi, trasformando le vite degli altri in poesia e il percorso di riappropriazione di sé in un’avventura fantastica.

Demone Dentro

I personaggi, dalla fisionomia sintetica, sono carta bianca su cui proiettare i nostri limiti, le nostre insicurezze e – allo stesso tempo – la nostra rivalsa. Nonostante i loro occhi puntinati, non avvertiamo mai la mancanza di espressione, che ricorre nei dialoghi – estremamente veri – e nei silenzi, altrettanto comunicativi. Demone dentro è allo stesso tempo malinconico e energico, indice di una conoscenza profonda da parte dell’autore del demone della depressione e della forza necessaria per sconfiggerlo. Che sia proprio nel profondo respiro del disegno, la strada per illuminare il demone dentro? Non a caso, la chiave per la vittoria è in un libro – quasi a indicare il valore salvifico dell’arte, della letteratura, del fumetto.

Il demone dentro“Oscuro è il cammino di chi porta un demone dentro. Combatti te stesso, uomo”.

La graphic novel di Iacono è monito a chiunque si perda nella ricerca esterna delle cause del proprio dolore. Concentrando lo sguardo sulla propria interiorità, si riusciranno a trovare sia le cause, sia la soluzione alle proprie sofferenze: solo un’Io forte, infatti, è in grado di affrontare il mondo senza lasciarsi scalfire dall’offesa. Demone dentro è un consiglio trasfigurato in un fumetto, un invito a prendere in mano la propria vita, non lasciarsi divorare dai propri mostri interiori e a (ri)cominciare la lotta. Un esordio notevole per Mattia Iacono, che decide affidare un compito importante alla sua prima graphic novel, raccontare con le immagini la psiche umana.

Zaum


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui