Il Pilates terapeutico è una disciplina che mira al raggiungimento dell’equilibrio tra corpo e mente, attraverso una serie di movimenti armonici, precisi e controllati. E’ dunque volto alla presa di coscienza e al controllo del proprio corpo attraverso il movimento. Il suo inventore, Joseph Pilates, diceva infatti: “se sei rigido a 30 anni sei vecchio, se sei flessibile a 60 sei giovane“.

Di che cosa si tratta nello specifico e a chi è rivolto?

Il Pilates terapeutico è innanzitutto una tecnica riabilitativa che nasce come evoluzione del Pilates applicata alla fisioterapia. E’ una tecnica che abbraccia i principi del Pilates classico combinandola all’esperienza clinica  di operatori del settore riabilitativo. Viene infatti svolto da fisioterapisti qualificati che abbiano effettuato una specifica preparazione teorico-pratica in questa disciplina. E’ volto innanzitutto al controllo del movimento e del proprio corpo nello spazio, ricercando l’equilibrio tra i vari segmenti corporei attraverso la fluidità dell’esercizio. Nello specifico si tratta di esercizi di allungamento dinamico controllato  e rinforzo di specifici gruppi muscolari. E’ rivolto ad individui sia di sesso maschile che femminile, di tutte le età, ma risulta particoltarmente efficace nelle persone che soffrono di mal di schiena cronici e cervicalgie correlate ad una cattiva postura e ad una debolezza dei muscoli paravertebrali, lombari, addominali e dei glutei.

Rappresenta inoltre un ottimo esercizio di mantenimento per tutte quelle persone che soffrono di mal di schiena da ernia del disco o di cervicalgia che abbiano superato la fase acuta. Dopo aver effettuato alcuni cicli specifici di fisioterapia, il paziente può infatti dedicarsi a questo tipo di attività che consente di mantenere i tessuti particolarmente elastici e tonici, costruendo in tal modo una sorta di stabile gabbia muscolare attorno alla colonna vertebrale.

Il Pilates terapeutico è dunque una vera e propria medicina, è una piacevole pillola che presa con costanza, alle giuste dosi, ci mantiene giovani e sani!


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here