SABATO, 20 APRILE 2024
72,601 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,601 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dipendente dell’Amtab prestava soldi ad usura: arrestato

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:14

Un dipendente dell’Amtab di 42 anni è stato arrestato dalla guardia di finanza per usura. Le fiamme gialle lo hanno fermato mentre intascato 200 euro dalla sua presunta vittima, un commerciante barese. Secondo la Procura di Bari l’uomo prestava soldi chiedendo interessi del 10% mensile. L’arresto è stato possibile grazie alla coraggiosa collaborazione di una vittima.

La cronaca

La vicenda inizia oltre 10 anni fa, quando la vittima, un imprenditore dell’hinterland barese, titolare di una agenzia immobiliare, in difficoltà economica, chiede aiuto a quello che sarebbe poi diventato il suo aguzzino. I prestiti in denaro si sono ripetuti nel tempo, in modo continuativo, sino alla fine del 2013, quando l’imprenditore è riuscito a rimborsare le esose somme pretese. Alla fine del 2015, però, l’imprenditore, trovatosi nuovamente in forte stato di bisogno, ha richiesto altri due prestiti per un importo complessivo di 10mila euro, sui quali il presunto usuraio ha preteso interessi ad un tasso mensile del 10%, corrispondente ad un tasso annuale del 120%. A fronte dei capitale concesso in prestito di 10mila euro, alla fine dello scorso gennaio, all’imprenditore è stato chiesto il rimborso di 25mila euro, pur avendo nel frattempo rimborsato numerose rate. Da qualche tempo lo stesso imprenditore, a causa delle difficoltà economiche, non era più riuscito a versare la quota mensile di circa 1.000 euro di interessi, per cui l’usuraio era diventato ossessivo nella pretesa del denaro, minacciando di far intervenire persone legate alla criminalità organizzata barese per costringere l’imprenditore a pagare.

I finanzieri baresi hanno monitorato l’incontro con riprese ed intercettazioni, immortalando anche il momento della consegna del denaro. L’uomo è stato fermato subito dopo l’incontro con la propria vittima, appena uscito dall’agenzia immobiliare.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024