Cabtutela.it

La mostra “Annibale. Un Viaggio” – allestita nei sotterranei del Castello di Barletta dal mese di agosto 2016 a domenica scorsa, 5 febbraio – è stata visitata da circa 30mila persone, tra cui 3.500 studenti provenienti da diverse regioni.

La mostra, dedicata al celebre condottiero cartaginese che sconfisse i romani a Canne nel 216 a.C., è divenuta “un vero e proprio messaggio che – ha evidenziato il sindaco, Pasquale Cascella – affida alla storia e alla cultura il valore della pace e della cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo. E questo è il senso più autentico del nuovo punto di partenza dell’esposizione verso altre città che hanno già espresso il loro interesse”. Tra queste Capua, Piacenza e Crotone, sino alla tappa conclusiva di Tunisi.

Fra i pezzi più prestigiosi della mostra vi sono la corazza di un guerriero cartaginese, di epoca annibalica, appartenente alla collezione del museo del Bardo di Tunisi, e il busto di Annibale custodito al Quirinale.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui