GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Dolci pasticci”: 200 alunni delle scuole di Bari diventano pasticcieri

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:18

Il progetto “Dolci pasticci”, dedicato all’alimentazione e al cibo, che coinvolgerà circa 200 alunni delle scuole di Bari, prenderà il via domani, mercoledì 15 febbraio. L’iniziativa rientra nei percorsi a supporto delle attività culturali nelle scuole dell’obbligo, curati da Rosa Grazioso, consigliera incaricata del sindaco, in collaborazione con la Ladisa S.p.a., gestore del servizio mensa del Comune di Bari.

Si parte con i piccoli del plesso “San Girolamo” dell’Istituto “E. Duse”, che riceveranno il saluto del presidente della commissione consiliare Cultura Giuseppe Cascella nella sede della loro scuola.

A seguire sarà la volta degli alunni della primaria dell’I.C. “C. Perone/C.Levi” (plesso Perone), dell’I.C. “S. Giovanni Bosco/Melo da Bari” (plesso Marconi), del Circolo Didattico “Poggiofranco” (plesso Carrante), dell’I.C. “Umberto I San Nicola” (plesso Piccinni), dell’I.C. “Falcone/Borsellino” e dell’I.C. “Zingarelli”.

La Ladisa mette a disposizione i locali dello stabilimento dell’azienda, nella zona industriale, e le competenze dei suoi pasticcieri, una èquipe di professionisti, per consentire ai partecipanti di cimentarsi nella produzione di un dolce e di scoprire i valori degli ingredienti e dei prodotti legati alle tradizioni alimentari locali, necessari alla realizzazione. Ogni partecipante, dotato di cappellino e grembiule, sarà guidato durante la creazione del suo “elaborato”, prodotto in un vero laboratorio di cucina con scodelle, uova, zucchero e farina. Gli incontri saranno otto in tutto e si terranno il mercoledì e il giovedì, dal 15 febbraio al 23 marzo.

L’attività proposta agli scolari rappresenta la sintesi di percorsi già avviati all’interno della scuola ed è collegata al programma di promozione di corretti stili alimentari proposto dai docenti. Ciascuna scolaresca che parteciperà all’iniziativa, si impegna a documentare la giornata trascorsa in azienda con disegni foto e poesie.

A maggio una giuria competente, premierà l’elaborato migliore per contenuti e tecniche utilizzate per la realizzazione del “pasticcio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024